frattura mignolo piede

Salve, due giorni fa ho sbattuto il mignolo del piede sinistro provocandone la frattura della falange. L' ortopedico mi ha fatto una fasciatura normale legando il il IV dito e il V dito un po strettina forse.Mi ha dato 20 giorni di riposo volevo sapere se l osso si rimarginera' in quei 20 giorni ?e dopo quanto tempo potro'mettere scarpe con il tacco ? e se invece dovrei ritornare a lavoro come posso fare a muovermi con le stampelle? grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

potrebbe, in alternativa, deambulare poggiando il tallone e l'interno del piede, scaricando così il bordo esterno del piede e l'avampiede.

Tra 20 giorni ripeta la radiografia.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore, ho appena dovuto cambiare la medicazione, legando il V dito con il IV dito dopo sei giorni appare ancora livido , e ancora storto pende sulla sinistra, mi chiedo ritornera' come era prima? forse la medicazione deve essere piu stretta? sono davvero preoccupata mi puo'aiutare. grazie mille.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Torni a bloccare insieme le due dita.

Non deve per nessun motivo cambiare la medicazione, perchè impedisce la guarigione della frattura e rischia di scomporla.
[#4]
dopo
Utente
ok ma la medicazione che mi hanno fatto era caduta, dovevo rifarla per forza di cose, pero non mi fa male ma e' ancora storto.
[#5]
dopo
Utente
e normale averlo storto ancora dopo 6 giorni?
[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ma scusi: se c'è una frattura, come può pensare di cambiare la medicazione dopo soli 6 giorni?

E' come se avesse tolto un gesso dopo 6 giorni.

La medicazione, in questo caso, va considerata come un gesso e va preservata, evitando di bagnarla, ecc.
[#7]
dopo
Utente
L' avevano fatta lenta all'ospedale percio subito e caduta non credo che una medicazione lenta come l avevano fatta poteva reggere a lungo. Lei pensa che si conpromessa la guarigione?
[#8]
dopo
Utente
Lei pensa che devo ritornare dall`ortopedico per un controllo?
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente. Va fatto anche un controllo radiografico.
[#10]
dopo
Utente
Ma devo andare di nuovo adesso o tra venti giorni, perche l ultima visita dall ortopedico p l'ho fatta lunedi?
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Deve andare adesso.
[#12]
dopo
Utente
buonasera dottore, sono andata dall ' ortopedico mi ha rifatto incerottatura ha detto che lo vedeva in buono stato il mignolo, ma non capisco perche dopo 16 giorni dalla frattura sento ancora dolore non eccessivo ma lo sento, premetto che sono stata in totale riposo 2 settimane a letto. adesso per deambulare un pochino ho comprato scarpa baruk.in quanto tempo si riforma il callo osseo, e se il dolore e.normale?
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il callo si forma in 20-30 giorni, ma solo se non avviene movimento a livello della frattura.

Non sono in grado quindi di risponderle.