Trauma alluce

Questa mattina mia madre mi ha involontariamente urtato l alluce con la porta finestra della cucina che è di ferro. Ho riportato un bel taglio sulla porzione superiore all unghia dell alluce e quest ultima risulta tagliata in più parti. Ho subito disinfettato con acqua ossigenata vorrei qualche consiglio su come medicare l alluce e se c'è bisogno di far rimuovere l unghia. La porta finestra non è arrugginita e mia madre mi ha detto che sono stata vaccinata per il tetano quindi posso non fare l antitetanica? In attesa di una vostra riposta porgo cordiali saluti
Foto allegata (do il consenso ai sensi del D.Lgs. 196/2003 per la visualizzazione della foto): http://it.tinypic.com/r/34s2l9s/8
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La medichi pure con betadine e garze sterili, se è vaccinata non c'è bisogno di vaccino, faccia controllare il problema al curante e lo stesso deciderà se sarà utile anche una copertura antibiotica eventualmente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/