difficoltà gravidanza

Buonasera dott. da un po' sono in cerca con mio marito di una gravidanza che non arrivo. Abbiamo intrapreso dei controlli per entrambi... per quanto mi riguarda, non ci sarebbero problemi, per lui abbiamo dapprima curato un'infiammazione all'epididimo con un farmaco a base di cortisone, poi un primo spermiogramma ci ha dato risultati disastrati sia a livello numerico che di movimento. Abbiamo poi intrapreso una cura con GYFERT e CHIROMANN NAC e un secondo spermiogramma (who 2010), ci ha dato un netto miglioramento:

ASPETTO PROPRIO
LIQUEFAZIONE COMPLETA
VISCOSITA' NELLA NORMA

PH: 8.5
VOLUME: 3.5

SPERMATOZOI: per ml 21.000.000
SPERMATOZOI TOTALI PER EIACULATO: 73.500.000
SPERMATOZOI MOBILI TOTALI: 52%

VELOCITA' MEDIA: 25.5
RETTILINEITA' MEDIA: 6.2
SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA: 2.3
FREQUENZA DEI BATTITI: 2.0

SPERMATOZOI IMMOBILI: 48%
SPERMATOZOI NON PROGRESSIVI: 5%
SPERMATOZOI PROGRESSIVI LENTI (b): 33%
SPERMATOZOI PROGRESSIVI RAPIDI (a): 14%

FORME NORMALI: 4%
FORME ATIPICHE: 96%

note del semiologo: atipie cefaliche diffuse: acrosoma ridotto e testa allungata

Su questo referto che notizie mi dà????

Purtroppo la ns situazione è complicata dalla distanza, poiché lavoriamo e viviamo a 500 Km di distanza
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,non ci trasmette alcun dato circa la diagnosi andrologica che,credo,sia stata posta,prima di iniziare la terapia,per cui non ci é possibile fornire alcun consiglio,da questa postazione telematica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
IL primo spermiogramma metteva in evidenza pochissimi spermatozoi, molto al di sotto della media con una mobilità ridotta. Ciò che vorrei sapere che, se col secondo spermiogramma che per prima ho citato, ci sono maggiori possibilità di gravidanza
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ho la sensazione che gli esami siano stati eseguiti in due laboratori differenti.Comunque,i numeri e le percentuali espresse dall'esame,offrono unicamente dei dati statistici e non biologici sul potenziale di fertilità.Va da se che,più spermatozoi ci sono,meglio si muovono e meglio sono conformati e...più probabile sarà una gravidanza.Cordialità.