Isteroscopia operativa e pillola

salve,ho appena eseguito un'isteroscopia diagnostica che ha evidenziato 2 miomi di 2.5 cm che mi asperteranno fra 2-3 mesi con isteroscopia operativa in anestesia totale.Ho sospeso la pillola[klaira] gia' da 3 mesi ma volevo ricominciare ad assumerla visto che sto meglio fisicamente e ho rapporti sessuali ma sono allergica al lattice e non gradisco comunque l'uso del profilattico e ho paura di rimanere incinta,come gia' successo 15 anni fa.Essendo separata e con una relazione agli inizi non sarebbe veramente il caso...la mia ginecologa mi ha detto di no,assolutamente perche' puo' creare problemi durante l'intervento.Un paio di colleghe coetanee mi hanno detto detto che loro non hanno smesso di assumerla anzi gli e' stato consigliato di prenderla da due diversi ginecologi.Premetto che non la pillola non mi causa problemi ,anzi sto molto meglio,non ho problemi di ritenzione ,ne circolazione e i miei mal di testa erano spariti.secondo lei cosa dovrei fare?la ricomincio o no?e come mai pareri cosi discordi?Cordiali saluti Consuelo
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Segua le indicazioni ricevute dai Colleghi che Le hanno praticato l'Isteroscopia.
Mi meraviglia, però, che dei miomi (due) di 2,5 cm di diametro non abbiano reso indispensabile un trattamento pre-oepratorio con un analogo del GnRH per ottenerne una riduzione ed una diminuzione del flusso sanguigno in vista di un intervento.
Due miomi di 2,5 cm (credo sia il volume complessivo) occupano quasi tutta la cavità uterina; in casi come questi, la prudenza suggerisce una menopausa farmacologica ed una rivisitazione del caso dopo 3 mesi, sempre in istero-diagnostica.
Questo è un parere del tutto personale; Le dico cosa farei io semi trovassi di fronte un caso come il Suo.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie della sua risposta dott Santoro e approfitto per dirle che i miomi sono 2 ma ognuno di 2.5cm,sottomucosi G0 nella parete anteriore!la dottoressa che mi ha eseguito l'isteroscopia non mi ha dato nessuna indicazione,se non che prima di eseguire l'intervento(fra 2_3mesi) mi saranno esami del sangue e visita anestesiologica!ha solo voluto sapere se prendevo farmaci e basta!Le ho detto che assumo un antistaminico ogni 2 giorni e ho sospeso la pillola da tre mesi!La mia ginecologa ha espresso solo sulla riassunzione della pillola senza peraltro fornirmi spiegazioni. la saluto cordialmente Consuelo
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Rimango del mio parere. Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio di nuovo e domani chiamerò la dottoressa che mi ha fatto l'isteroscopia!Quello che voglio sapere e' solo se posso o no prendere la pillola ,se e perché e' controindicata !Visto che sono cosi leggere adesso mi sembra un'assurdità non prenderla e rischiare una gravidanza che non voglio!grazie ancora per la sua disponibilità!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La pillola potrebbe, dopo pochi mesi, comportare una crescita dei miomi. Io mi affiderei ad una contraccezione di barriera (condom).

Cordialmente.