Fastidio vescica/testicolo

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e da un po' sento questo leggero fastidio nella zona bassa della vescica fino ad arrivare al testicolo sinistro. Avevo fatto una visita dall'andrologo in merito a questo e dalla radiografia non è emerso nulla di anormale, se non due piccole cisti d'acqua (?) innocue come ha detto il dottore e anche un leggerissimo varicocele. Il dottore ha detto che il fastidio che sentivo poteva essere legato allo sport e quindi poteva essere un fastidio a livello muscolare e mi ha dato solo delle pasticche per alleviarlo da prendere per una settimana mi pare, oltre a consigliarmi di fare il test della fertilità appena avrei voluto.
Devo dire però che il fastidio si è sempre ripresentato e va a momenti, quando si sente di meno o per nulla e quando di più. Riguardo la vita sessuale non ho nessun tipo di problema anche se qualche volta mi è capitato che uno dei due testicoli sia rientrato dentro ma con una leggera pressione sulla vescica riuscito subito. Potrebbe essere varicocele? Ho notato che alcune volte noto un leggero rigonfiamento della sacca a sinistra (dove appunto sento fastidio) ma se tocco non c'è nulla di anomalo. L'unica cosa che mi viene in mente è il varicocele.. Se fosse quello ora si può operare per via arteria vero? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele é una dilatazione delle vene,e,quindi,non si può operare o sclerosare...via arteria....Tralaltro,chiariti gli aspetti seminali,é raro che un lieve varicocele dia luogo a sintomatologia dolorosa,per cui seguirei il consiglio dello specialista di riferimento che esclude tale ipotesi.La risalita nel canale inguinale del testicolo,é un evento fisiologico,legato a condizioni quali l'erezione,il freddo,lo stare molto seduto etc. e,quindi,non deve creare allarmi,così come le piccole cisti.Ci aggiorni,se ritiene,dopo che avrà eseguito l'esame del liquido seminale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it