Balanopostite, cura adeguata?

Egregi Dottori

ho 28 anni, e da qualche anno soffro di fastidi, come lieve bruciore,durante la minzione, prurito, e sensazione di fastidio. Mi sono state diagnosticate lievi urestriti, cistiti, curate con vari antibiotici, che non hanno risolto la situazione, ma ho notato nel tempo, che questi sintomi, si presentassero, dopo aver avuto problemi intestinali, quali diarrea, o stitichezza, premetto di essere un soggetto, debole di intestino, e di essere stato operato di emorroidi 6 anni fà.
Dunque 2 settimane fà, ho effettuato l'estrazione di un molare, e mi è stata prescritta una cura di antibiotici (augumentin), e di antinfiammatori(sinflex, moment), finita la cura, come spesso mi capita l'intestino ha fatto i capricci, forse questa volta più del solito, per un paio di giorni, ho avuto diarrea.
In concomitanza ho notato sulla superficie del glande dei puntini rossi, che sono poi diventati come uno sfogo, mentre alla base del glande si sono presentate delle lievi screpolature,e secchezza al glande.La zona del glande arrossata, è scomparsa velocemente in un paio di giorni, ma per scrupolo ho effettuato una visita andrologica.
Il medico mi ha diagnosticato una balanopostite, prescrivendomi refix crema per un mese, e k genital come detergente da usare mattina e sera.
Mi domando se questa crema sia utile, e aggiungo che dopo due giorni di cura sembra tornato tutto alla normalità, anche se avverto ancora un lieve bruciore, dovuto forse alla crema.
Volevo qualche altro parere sulla diagnosi e sulla cura prescrittami.
Ringrazio in anticipo. Saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'ipotesi di una reazione allergica ad uno o entrambi i medicamenti assunti non é da scartare.Ne parli con il medico di fiducia perché va fatta chiarezza.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della tempestiva risposta, mi chiedevo possibile che dopo tanti anni che uso Augumentin, in questo caso mi abbia portato un allergia, e per di piu' al glande?
Le sembra indicata la cura con Refix crema? Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...bisogna accertarsi se sia una reazione allergica.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Dottore, un altro utente, che probabilmente ha i miei stessi sintomi mi ha contattato il pvt, non riuscendo a postare la sua domanda, era interessato a chiederle quali siano i passi da fare, per capire se si tratti di un allergia.
Grazie come sempre per la disponibilità.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la eventuale reazione allergica,che abbastanza frequentemente si localizza al glande,non é preventivamente definibile nel singolo caso,figuriamoci se esportabile in un caso diverso.Solo la visione diretta di un medico può definire la eventuale presenza di un fenomeno allergico legato a farmaci (eritema fisso da medicamenti).Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Egregi Dottori, Sono di nuovo qui a scrivervi,perchè dopo la cura prescritta, sembrava fosse tornato tutto alla normalità, ma da qualche giorno, sono rispuntati i puntini rossi, che prima erano un paio, poi sono aumentati, ed ora noto anche come delle minuscole ulcere e brufoletti, non provo dolore, al massimo un po' di fastidio, ma sono davvero spaventato. Pensavo fosse la cura antibiotica che aveva scatenato questa infiammazione, ma ora non saprei cosa pensare, ho ricominciato la cura prescrittami dal andrologo, ma non vorrei che il detergente K-genital sia troppo aggressivo, e non so' fino a che punto sia realmente utile la Refix crema.
Ho una vita sessuale abbastanza attiva, e non nascondo che mi masturbo almeno una volta al giorno, possono essere fattori,che hanno portato a questo?
Sono davvero preoccupato, avete consigli su come debba procedere?

Vi ringrazio in anticipo.