Vena varicosa sul polpaccio

Salve, da qualche anno sto notando che sul polpaccio destro, sul lato interno, si sta formando una vena varicosa. Al momento non è molto pronunciata ed è asintomatica.
Pratico sport (tennis e corsa) circa 5 volte alla settimana.
Non ho in famiglia casi di vene varicose.

Vorrei sapere se devo già effettuare qualche controllo o aspettare e vedere come evolve la situazione negli anni ?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la presenza di una vena varicosa, che sembrerebbe interessare il territorio della Safena interna o della v. Arciforme posteriore, richiede di necessità una valutazione specialistica, potendo rappresentare la prima manifestazione a Lei evidente di una insufficienza venosa, affezione che riveste carattere di evolutività con progressiva estensione.
Il tennis è tra le discipline sportive meno inficate, qualora la condizione venisse confermata.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Può essere indicato un esame ecodoppler senza effettuare la valutazione specialistica ?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
L'esito dell'esame richiede in ogni caso una valutazione specialistica per stabilire la necessità o meno di un trattamento e la metodica eventualmente più indicata.