Le ginocchia non presentano gonfiori ed al tatto non danno dolore

Buongiorno sigg. Dottori,
vorrei domandarvi, le probabili cause dei dolori alle mie ginocchia, premettendo che non ho avuto traumi alle articolazioni.
I dolori che avverto durante il cammino si localizzano nella parte interna delle ginocchia, nonché al centro della parte posteriore e sia al di sopra che al di sotto della rotula.
Le ginocchia non presentano gonfiori ed al tatto non danno dolore.
Avverto a riposo delle fitte dolorose ed ogni volta che mi alzo avverto uno schiocco.
A volte di notte ho la sensazione di affaticamento nell’area dell’articolazione.
Grazie per l’attenzione e cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
I sintomi da Lei descritti sono compatibili con una sofferenza condrale leggera ossia probabilmente un assottigliamento dello strato della cartilagine lio che riveste la articolazione tra la rotula ed il femore.
Si tratta ovviamente di una supposizione basata solamente sui sintomi da Lei esposti e non su una visita clinica che potrebbe o meno confermare tale supposizione.
Probabilmente Lei esegue poca attivita' fisica e poco stretching (allungamento muscolare).
Il consiglio di base che le posso dare e' quello di eseguire nuoto a stile libero e con tavoletta con cadenza bisettimanale per 3 mesi, ginnastica in acqua e molto stretching.
Cordiali saluti
Roberto LEO

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno e grazie dr Leo,
in effetti da qualche anno non pratico attività fisica, ma in compenso faccio lunghe passeggiate.
Non so se è correlato con il problema delle ginocchia, ma avverto dolore nell'area lombare e al quadricipide dx.
Grazie ancora per il consiglio e cordiali saluti.