Angiomi vertebrali e altro

Buongiorno, ho fatto rm rachide lombosacrale di controllo dopo episodio di dolore improvviso. Non scrivo tutto l'esito perché troppo lungo ma avevo bisogno di alcune delucidazioni. Cosa si intende per parziale difetto di orientamento delle faccette articolari posteriori? Piccoli angiomi vertebrali in L1,L2 e L3,cosa sono? Vanno tenuti sotto controllo periodico? La fisioterapia è indicata anche in presenza di essi? Ho un'ernia ad ampio raggio in L5-S1mediana-paramediana e laterale. A L2-L3 e L3-L4 sono apprezzabili lievissime salienze discali dai profili ossei posteriori che improntano lievemente la parete corrisp del sacco durale, a L4-L5 minima salienza discale dai profili ossei posteriori che impronta lievemente la parete corrisp del sacco durale. Cosa sono? Qual'è il passo successivo da fare? A chi è meglio rivolgersi? Il mio medico di base è psicologo-psichiatra ma anche fisiokinesiterapista. Non lo conosco ancora molto perché è poco che lo ho ma lui non vuole mai farmi fare visite o esami, infatti l'ho dovuto costringere a prescrivere la rm, per lui si risolve tutto con la fisioterapia che mi farebbe lui a pagamento..... Cosa mi consigliate? Se devo scrivere tutto il referto per intero fatemelo sapere. Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
già a distanza è arduo orientarsi in ipotesi diagnostiche e quindi terapeutiche senza vedere le immagini di un esame e senza visitare il paziente, se poi si trascrive il riassunto di un referto e si accenna solo vagamente alla sintomatologia, un parere è pressoché impossibile.

Le posso dire che gli angiomi vertebrali, soprattutto se piccoli, non hanno rilevanza clinica alcuna e da quello che posso leggere vi sono fenomenidi discoartrosi compatibili con l'età.

Non credo che il Suo medico possa avere sufficiente esperienza di tali patologie, ma a lui si può rivolgere per un eventuale ciclo di fisioterapia dopo che lo specialista di chirurgia vertebrale (neurochirurgo o ortopedico) avrà espresso il proprio giudizio clinico e diagnostico.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti