Informazione esame liquido seminale

Buongiorno,
volevo chiedervi un informazione:circa 5 mesi fa mi sono operato alla varicocele di 4° grado,ho chiamato il mio medico per una visita di controllo e mi ha detto di fare degli esami prima di andare da lui.
-spermiocoltura
-testosterone totale
-esame liquido seminale.
quello che vi chiedo è:
-si possono fare tutti e tre in un unico prelievo?
-singolarmente,questi 3 esami a cosa servono?
grazie infinite
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma e la spermiocoltura si possono eseguire nel medesimo prelievo.La valutazione del testosterone totale avviene per via ematica,anche se non capisco il razionale della richiesta.Il post operatorio della varicocelectomia prevede l'esecuzione del primo spermiogramma circa 6 mesi dopo,mentre l'ecocolordoppler va eseguito nei primi tre mesi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it