Morso inverso

buongiorno.ho un bimbo di due anni e mezzo, ed è già da parecchio che ci siamo accorti che purtroppo ha il morso inverso.Dico subito ( se puo essere utile) che non è ereditario e che alla nascita era podalico ed è nato con taglio cesareo
Siamo stati dal dentista, che mi ha consigliato, se sarà ancora opportuno, verso i 4/5 anni di mettergli un apparecchio semovibile .
ieri ho incontrato una mamma che mi ha consigliato di portarlo da un osteopata, che lo potrebbe aiutare, se non addirittura risolvere il problema...
.Ho chiesto parere al dentista e mi ha detto che piuttosto di farlo visitare da un osteopata, fargli fare una visita dall otorino, per verificare che le adenoidi o tonsille non siano gonfie.e che la notte non respiri con la bocca aperta, perche anche quello può influire con il morso inverso.
non vorrei buttare via i soldi, ma solo aiutare il mio bimbo per quello che veramente può servire!!!
LEI/VOI, cosa ne pensate?
Grazie, dell' attenzione.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
l'età del bambino non giustifica alcun tipo di intervento, che può essere agevolmente compiuto all'età di 5/6 anni, quando il bambino è più collaborativo e quando, quanto da voi descritto, sarà confermato da una OPT e studio dei parametri di crescita in ambito ortodontico.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il suo dentista, quello che l'ha visitata, le ha dato il suggerimento giusto.
All'età di 4/5 anni si possono fare le prime terapie funzionali con dei dispositivi in silicone, che guidano al crescita cranio-facciale.
La diagnosi in questa età è spesso estremamente semplificata, e non poche volte le indagini radiologiche vengono rimandate di qualche anno.
In alcuni casi, quando ad esempio ci si accorge che sono dei denti da latte a forzare la mandibola in una posizione errata, è possibile intervenire ancora prima rimodellando il/i dente/i da latte in pochi secondi.

Ma sicuramente il suo dentista, che ha dimostrato molta attenzione all'aspetto funzionale della crescita cranio-facciale, ha cosiderato anche questa possibile eventualità di intervento precocissimo, scartandola.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
grazie delle Vostre opinioni!!!!