DIETA CRUDISTA E SALUTE DENTALE

Buongiorno,

mia moglie ha iniziato da qualche mese una dieta crudista vegana.
In pratica, i suoi pasti sono composti esclusivamente da frutta "cruda" (spero sia il temine corretto).

Recentemente, a seguito dell'annuale seduta dall'igienista dentale, le sono state riscontrate alcune carie, di cui una particolarmente attiva.
Premesso che la sua igiene dentale è sempre stata tale da farle meritare ogni volta i complimenti della sua odontoiatra e che non ha modificato le sue abitudini nella cura dei denti, è possibile che il nuovo regime alimentare possa avere ripercussioni negative sulla salute dei denti? E, se sì, di che tipo?

La dentista, non essendo a conoscenza di studi in merito, le ha suggerito solamente di lavarsi i denti immeditamente dopo ogni pasto, specie in concomitanza con l'assunzione di frutti ad elevata acidità.

Grazie per qualsiasi informazione/consiglio/indicazione potrete darci.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera, ho incontrato un solo paziente passato ad una dieta crudista. anche questo paziente ha avuto un drastico aumento delle carie pur avendo una buona e non mutata igiene orale. analizzando la sua alimentazione ho potuto vedere che consumava molti datteri, frutta secca e frullati di frutta. l'apporto di zuccheri era quindi molto maggiore rispetto alla dieta che seguiva precedentemente. e anche l'apporto di cibi acidi era drasticamente aumentato. a questo paziente ho consigliato di aumentare la frequenza di spazzolamento dei denti, utilizzare il filo ad ogni lavaggio dei denti e di utilizzare due volte al giorno un pulisci lingua che eliminasse anche dalla lingua i batteri che, trovando più nutrimento negli zuccheri aumentati, erano sicuramente molto maggiori in quantità e aggressività. cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dor.ssa,

grazie della rapida risposta e dei consigli, che riporterò immeditamente a mia moglie.

Cordiali saluti.