Balanite: mi han dato la cura al cortisone e con gli antistaminici

salve a tutti.
stamattina sono stato dal dermatologo per un'irritazuone che il medico di famiglia ha stabilito come candida... in effetti l'anno scorso ho curato gli stessi sintomi con due compresse di diflucan a distanza di una settimana e la pomata travogen 2 o 3 volte al giorno.

quest'anno mi son tornati sti sintomi di macchiette rosse irritate e pelle secca del glande, allora sotto consiglio del medico ho ripreso le due compresse di diflucan 150mg (a distanza di una settimana) e la pomata travogen, solo che stavolta non è successo niente. son passati due mesi ed ho anche cambiato pomata (ora usavo la canesten), e succede che ogni volta che smetto di mettere la pomata per un giorno, il giorno dopo son tutto d'accapo con le macchie rosse.

allora stamattina sono andato dal dermatologo e lui ha detto visitandomi per una frazione di secondo (premetto che non c'era una visibile irritazione perchè ho messo la pomata fino a ieri, ma gliel'ho detto) che non è candida, è solo infiammazione probabilmente perchè sono stressato o se sono un tipo un po' nervoso ('tacci sua)

e mi ha dato come cura delle compresse di kestine (una al dì per 15 gg) e una pomata al cortisone, fidangenbeta da mettere la sera. più il sapone dermatologico per lavarmi.

allora secondo voi sta cura è appropriata? no perchè ho letto in rete che se si tratta di funghi il cortisone non fa bene, e ripeto l'anno scorso diflucan e pomate hanno funzionato, quest'anno no (ma forse ci voleva una dose superiore?)
ah una precisazione... il dermy non ha usato il termine balanite, son io che l'ho detto perchè ho i sintomi comuni di questa malattia

grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
utente 77153,

la invitiamo a tenere il turpiloiquio e le offese ai colleghi medici lontano da questo sito.

torni a trovarci se avrà l'intenzione di utiliizzare un linguaggio corretto e rispettoso, altrimenti si astenga dall'utilizzare il nostro portale di orientamento specialistico ai pazienti e si rivolga altrove.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
chiedo venia, era solo per utilizzare un linguaggio più colloquiale e meno formale. mi spiace