Referto TC arcate inferiori

Gentili dottori, mercoledì scorso ho effettuato una tac alle arcate dentarie, perchè in precedenza un'ortopanoramica evidenziava una lesione osteolitica simil-cistica dell'apice di 43 da accertare appunto con esame TC. Il referto della TAC è il seguente:

Area di addensamento osseo-apicale del 43 con orletto di osteolisi.
Regolare l'altezza del processo inferiore (cresta alveolare/ canale mandibolare) e dello spessore della spongiosa ossea vestibolo-linguale.
Regolare decorso e calibro dei canali mandibolari.

In attesa di consultare uno specialista, potreste dirmi cosa ne pensate? Vi informo che la dentista, vedendo l'ortopanoramica, ha voluto fare la prova di vitalità del canino in questione e il dente risulta vivo.

Grazie per l'aiuto
Saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'esame radiologico è una parte di " informazione" per fare una diagnosi. un referto scritto da un radiologo come è ovvio che sia e non da un dentista esperto non è neppure quel poco di informazione utile per fare diagnosi
purtroppo solo chi la visiterà e sarà in grado di leggere la tac e non solo il referto potrà fare delle ipotesi o una diagnosi corretta
mi scusi per questa non risposta ma potremo scrivere ipotesi diverse sullo stesso referto creandole solo confusione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la sua risposta. Lei ha perfettamente ragione, infatti sono in attesa di essere vista da uno specialista..era solo per capire se è una cosa preoccupante, visto che comunque ho già atteso molto tempo e ancora non ho capito da cosa può essere dovuto. Poi è chiaro che dovrò ricorrere ad una visita concreta e non virtuale. Grazie, saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve! Ho effettuato una visita da un medico dentista esperto di chirurgia maxillo facciale. Mi ha rassicurato dicendo che si tratta di un granuloma, dovuto a una frattura risalente a 12 anni fa ( caddi sul mento fratturando la mandibola al livello del condilo mandibolare) che sicuramente ha generato un trauma nella zona dove di fatto ho preso il colpo. Mi è stato consigliato di tenerlo sotto controllo annualmente con una lastrina, dal momento che per ora il dente che è intaccato (nella lastra appare come un cerchietto ben definito che avvolge la radice del dente) è vivo e intervenire chirurgicamente e con una devitalizzazione solo nel momento in cui questa dovesse crescere di volume o dare problemi al dente. Grazie, saluti
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se c'è un granuloma il dente non è vivo . non penso sia una diagnosi corretta
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Chiedo scusa, sono io che forse ho fatto confusione perchè non ci sto capendo molto..mi ha parlato esattamente di grumo di sangue, forse ho collegato io il termine granuloma.. Mi ha detto che è dovuto sicuramente al colpo preso sul mento..non mi ha parlato di infezione, mi ha detto che se non ingrandisce e genera problemi al dente possiamo anche non toccarla. Grazie