Cosa fare dopo incisione emorroide

Salve a tutti, ho 21 anni e pochi giorni fa mi è venuta un'emorroide trombizzata. Ieri sono stato dal medico e me l'ha incisa. Il punto è che gli ho chiesto se dovevo prendere qualche crema, pomata, o usare qualche prodotto specifico ma lui mi ha detto di no. Ora mi sorge un dubbio, con cosa lavo quella parte del corpo? Solo acqua? è possibile che non devo usare nessun disinfettante o nessuna crema?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è necessità di alcun trattamento particolare. È sufficiente lavarsi con detergenti neutri.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ok grazie mille. L'emorroide è "passata", nel senso, è rimasto ancora qualcosa però non capisco se si tratti di una marsica o se l'emorroide si sia rimpicciolita, fatto sta che non provoca praticamente più nessun fastidio. Ho però due domande riguardo l'alimentazione:

Ora sto seguendo una dieta con molte fibre e senza grassi, per quanto tempo dovrò continuare? Capisco che ci vorrebbe una visita approfondita (a cui non posso accedere facilmente visto che attualmente mi trovo all'estero) per rispondere a questa domanda, ma in linea di massima si può tornare a mangiare anche carne rossa, salumi, formaggi (magari integrando anche molte fibre nella dieta), o si devono scordare questi alimenti?

E seconda domanda, so che bisogna evitare l'alcol, soprattutto vino e birra da quanto ho capito, ma succede qualcosa se un giorno sporadico bevo? Magari bevendo anche molta acqua. E di preciso perché l'alcol è sconsigliato? So che disidrata il corpo e, di conseguenza, rende le feci più dure, mi domando però se causi anche altri problemi come irritazione.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve assolutamente escludere nulla, ma può prendere tutto con moderazione. Anche l'alcol può assumerlo con .... buon senso.