evacuazione giornaliera

buon giorno dottori,volevo chiedere se cè una soluzione al mio problema:tutti i giorni vado in bagno a evacuare pero il problema è che dopo mezzora devo tornare pero con meno feci,durante la giornata dopo i pasti principali spesso mi capita di torna re in bagno ed io non ne posso piu di passare giornate con la paura di dover evacuare.ho chiesto a un dottore specialistico e mi ha detto di usare del lattulosio e che questo disturbo è dovuto ai miei 3 turni di lavoro a ciclo settimanale.pero mi ha detto di mangiare normalmente come ora.voi cosa ne pensate?vi posso giurare che non ne posso piu di questo disturbo.grazie a presto
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbero essere sintomi di una IBS. Consigliabile però eseguire i test per le intolleranze a glutine e lattosio. Esclusi questi problemi sarà una visita diretta gastroenterologica ad inquadrare correttamente la terapia idonea.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
salve grazie per le risposte,siccome oltre quei problemi in questi giorni ho un rigurgito dopo i pasti e sto prendendo lo sciroppo gaviscon e sto molto meglio.potrebbe essere anche il primo problema causato dall esofago?in passato cmq ho sofferto di infezione allesofago che purtroppo poi ho trasandato con l alimentazione e ora voglio sistemarmi con un bravo nutrizionista.grazie a presto