Ecg cos'è

Salve.una settimana fa ho fatto un ecg e il cardiologo mi disse che il mio cuore è perfettamente sano e che soffro soprattutto di ansia ecco perché a volte ho battiti accellerati...la domanda che mi viene in mente solo ora e vbe non ho potuto farla al cardiologo è la seguente :"cosa rileva esattamente un ecg?posso stare tranquilla solo con quell esame?"
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
l'elettrocardiogramma permette di individuare alcune alterazioni principalmente delle caratteristiche "elettriche" del cuore, che a loro volta possono riflettere delle alterazioni della morfologia o del funzionamento del cuore. Un elettrocardiogramma registra la funzione del cuore in un preciso momento e prevalentemente a riposo; esiste poi l'elettrocardiogramma sotto sforzo che mostra la risposta del cuore all'esercizio.
In linea di massima è un esame di primo livello che permette di escludere alcune patologie, mentre per altre patologie possono essere necessari ulteriori approfondimenti. La necessità di eventuali ulteriori esami è a discrezione dello specialista che decide in base a diversi parametri, e comunque dopo aver valutato il singolo caso; nel suo caso il cardiologo che l'ha valutata ha ritenuto sufficiente l'ECG per rassicurarla sulla salute del suo cuore.

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
E si può avere un'aneurisma polmonare a 20 anni?e grazie mille per la risposta precedente
[#3]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Si tratta di patologie estremamente rare, in medicina quasi niente e' impossibile ma in caso di battito accelerato l'aneurisma polmonare non sembra l'ipotesi piu' probabile, almeno secondo i dati che ha riportato.
Sono comunque a disposizione per ogni dubbio.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie lei è veramente molto gentile.le ho fatto quella domanda perché igni tanto respiravo e mi faceva male al di sopra della schiena e mi sono preoccupata...c'è da dire che non ho neanche una postura corretta...forse questo mi può causare molte cose...in parole povere qualsiasi dolore che sento mi fa pensare ad un infarto,ictus o roba simile...vorrei tanto tranquillizzarmi

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto