movimenti testicolari legati a sforzi addominali

Salve,
Da un po' di tempo a questa parte faccio quotidianamente alcuni esercizi respiratori per i quali devo, in fase di espirazione, esercitare una pressione con i muscoli addominali. Noto però una fastidiosissima sensazione al livello dei testicoli durante la fase dell'espirazione, non dolorosa in ogni caso. Sento come se lo scroto (sinistro, credo) tenda a salire un po' quando esercito questa pressione. A cosa può essere legato? Cosa potrei fare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il riflesso cremasterico,molto accentato nel giove,porta lo scroto a risalire verso il canale inguinale con relativa microtorsione del funicolo che sottende il testicolo e conseguente risentimento inguino scrotale.Ne approfitterei per sottopormi ad una visita specialistica.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto. Quindi, se ho ben capito, il fatto che sia legato ad una attività addominale non rientra nella norma, giusto?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in assenza di adipe pubico e/o ernia inguinale,la risalita del testicolo nel canale inguinale va considerato un evento normale.E' importante saper autoindentificare il sintomo.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
La ringraziomolto per la disponibilità. A presto.