Bambino 3 anni addominalgie frequenti

Buongiorno,
sono mamma di un bimbo di 3 anni e mezzo che fino ad ora non ha mai avuto nulla, da 9 mesi soffre di ricorrenti addominalgie, dopo vari ricoveri per gastroenterite, abbiamo fatti esami più specifici e in quasi tutti si denota un aumento considerevole delle transaminasi le ultime del 28/9
(ast)50 UI/L valore riferimento 5-37
(alt) 74 UI/L valore riferimento 5-40
(ldh) 310 UI/L valore riferimento 110-295
ultimamente si ammala di frequente
ha avuto una stomatite acuta a luglio ed è stato ricoverato 7 gg
ora gli è venuta un'infezione all'angolo della bocca ed internamente alla mandibola
e un tonsillite e i dolori al pancino sono abbastanza frequenti.
abbiamo fatto gli esami per vedere se era ciliaco ed è risultato che non lo è ma dal dosaggio della calprotectina fecale risulta una leggera infiammazione 185 mcg/g
Abbiamo fatto il test intolleranze(che rifaremo con prik test,perchè nn ci ha soddisfatto) ed è risultato intollerante a lattosio pesche pere limoni
Vorremmo fargli fare un check up completo ma dicono che serve almeno la visita gastroenterlologica per motivare il check up,mi chiedo non bastano gli esami fatti e ripetuti quasi ogni mese?
cosa possiamo fare, lui è spesso stanco(e non lo è mai stato da che è nato era un tornado)ha il viso pallido e gli occhi cerchiati, ha perso peso, non mangia molto,molte volte vomita (sono diminuiti ma ci sono ancora episodi)e come vi dicevo si ammala spesso febbri mal di gola raffreddori tosse
vi chiedo un aiuto non so più che fare non riesco a guardarlo con il sorriso perchè lo vedo ormai abbattuto..pensate che è stato lui ha dirmi "mamma perchè sto sempre male"

saluti e grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La visita gastroenterologica è un preliminare necessario per stabilire un corretto percorso diagnostico,
oltre che per evidenziare se le cause del malessere possono addebitarsi a fattori gastroenterologici.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
buona sera dottore,

grazie mille della risposta

oggi siamo stati in ospedale per l'ennesima volta,ci hanno fatto però esami più accurati tra cui un eco addominale dove però non si notava nulla di anomalo solo un pò di aria nel pancino, ora dovremo fare esami delle feci per la ricerca di sangue occulto,colprocoltura parassiti e scotch test...negli esami del sangue hanno aggiunto prick test sierologia ebv e cmv...vedremo i risultati intanto a fine mese faremo la visita gastroenterologica