Olanzapina generici

Assumo olanzapina 2,5 mg alla sera per una forma ipomaniacale ed ho iniziato con olanzapina della ditta teva, il farmaco funzionava benenone. Poi, finita la scatola mi hanno dato in farmacia olanzapina della ditta Actavis sempre 2,5 mg. Ho notato subito un effetto più blando e meno incisivo. Come mai queste differenze? Sarà il famoso 20 per cento in più o meno dei generici?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
purtroppo non è l'unico a lamentare questi problemi, è il solito problema (iperdiscusso) relativo alla biodisponibilità dei farmaci generici

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, potrebbe spiegarmi in parole da profano che significa biodisponibilità del farmaco, le sarei molto grato. E' forse legato alla tolleranza del 20% di principio attivo relativo ai farmaci generici o cos'altro?
Grazie.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
detta molto grossolanamente,biodisponibilità significa la quantità che raggiunge le concentrazioni ematiche, in certo senso ha a che fare con il suddetto 20%