Sintomo ...consulto

Buonasera allo staff medico,vorrei esporre un mio dubbio,magari banale ,ma che mi crea preoccupazioni:questo pomerigio mi sono ritrovato in una situazione abbastanza stressante,un esame universitario atteso,e mi sono reso conto che durante l'attesa del mio turno,avvertivo palpitazioni e vampate al volto,avevo sui 110-120 bm(studio infermeristica,percio so contare i battiti),durante l'esame la frequenza era ancora più alta si aggirava tranquillamente sui 130 bm tutto ciò per 30 minuti,provato a misurarmi la pressione dopo l'esame,ero un attimino più calmo e ho riscontrato 160\90 chissa a quanto sara salita durante l'esame....per scrupolo l'ho misurata a casa e avevo 120\80.Premetto che ho eseguito un ECG ed ecocardio qualche mese fa per controlllo,usciti nella norma.Secondo voi eventi stressanti come questi,con ipertensione e tachicardia,ripeto,non so a quanto mi sara salita,ma vi posso assicurare che era altina,possono danneggiare il cuore e altri organi?grazie mille,e mi scuso per la domanda banale.
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buongiorno,
in momenti di stress fisico e/o psicologico può essere normale un incremento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa senza che questo crei problemi particolari.
Una misurazione unica della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca non deve fare allarmare, potrebbe semplicemente controllarle per qualche giorno per valutare quale sia l'andamento in una situazione di normalità.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com