Utente 356XXX
Salve,
Sono un atleta e sto cercando informazioni sulla creatina
La razione giornaliera raccomandata è di 3 gr al giorno, tuttavia leggendo su forum, articoli medici etc la modalità di assunzione è la seguente

1)Protocollo di carico e mantenimento: carico da 0,3 g/kg/die oppure da 20 g/die per 5-7 giorni, a cui segue il mantenimento da 3-5 g/die;

2) Protocollo senza carico: assunzione costante di 3 g/die;

3) Protocollo di carico ciclico: carico da 0,3 g/kg/die oppure da 20 g/die per 5-7 giorni, a cui segue il mantenimento da 3-5 g/die e una nuova fase di carico ogni 3-4 settimane;

Sono rimasto perplesso nel leggere 20gr al giorno! Se il bisogno giornaliero è di 3gr, i restanti 17 che si assumono, che fine fanno? Vengono eliminati dal nostro corpo? Usati? Diventano riserve?

Grazie dell' attenzione
Distinti saluti
[#1] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
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Gentile utente
personalmente non le consiglio di utilizzare oltre i 3 g die in quanto personalmente non credo che ci siano "effetti superiori", la creatinina in eccesso viene metabolizzata dall'organismo e quindi eliminata
[#2] dopo  
Utente 356XXX

Iscritto dal 2014
La ringrazio della risposta
Quale è il momento migliore per assumere creatina durante la giornata?
[#3] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
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non esiste un momento specifico, è uso comune utilizzarlo al mattino o durante il giorno
[#4] dopo  
Utente 356XXX

Iscritto dal 2014
ma a stomaco pieno? a stomaco vuoto? pre - allenamento? post- allenamento?
[#5] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
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è consuetudine pre allenamento ma senza una base corroborata da studi scientifici