Soluzione fisiologica per flebo

Buongiorno,
il pneumologo mi ha prescritto un antibiotico per endovena. Ho già usato lo stesso l'antibiotico e non mi ha mai dato fastidi, però non ricordo in quanta soluzione fisiologica debba essere diluito. Si tratta di due grammi di Rocefin. E' sufficiente una soluzione da 100ml? Meno è la quantità della soluzione e più l'antibiotico può aumentare l'effetto? Per esempio: se diluisco i due grammi in 500ml di soluzione, la terapia è più blanda?
Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
Riporto le indicazioni di somministrazione ev dell'antibiotico

"Per praticare la perfusione endovenosa sciogliere Rocefin in ragione di 2 g in 40 ml di liquido di perfusione privo di ioni di calcio (soluzione fisiologica, soluzione glucosata al 5% o al 10%, soluzione di levulosio al 5%, soluzione glucosata di destrano al 6%, soluzioni di NaCl 0,45% + glucosio 2,5%).
La perfusione avrà una durata di almeno 30 minuti".
da quanto ripiortato una confezione da 100 ml è più che sufficiente

Tommaso Vannucchi