Creatinina bassa e cisti

Sono circa due anni che ho scoperto di avere la creatinina clearance bassa ultime analisi 43,00 (70/140)e in seguito a questo ho fatto delle ecografie renali dalle quali si è visto che ho un a cisti parapielica a sn di 10 mm e tre cisti a sx di cui una corticale settata di mm.28 e altre due corticali di mm. 16, ma mi è stato detto che devo solo tenere sotto controllo queste cisti per vedere che non aumentino facendo almeno ogni anno un ecografia.
Volevo gentilmente un parere su cosa devo fare, grazie
[#1]
Attivo dal 2005 al 2021
Nefrologo
Gentile Sig.ra, le cisti evidenziate nelle ecografie da Lei eseguite non hanno alcuna rilevanza clinica(cioè non sono indice di malattia renale) anche perchè, come capita nella grande maggioranza delle persone sottoposte a questo tipo di indagine, sono di piccole dimensioni cioè comprese fra gli uno ed i tre cm; concordo con il consiglio di tenerle sotto controllo ecografico che nel Suo caso potrebbe eseguirsi ogni 2-3 anni, salvo diversa indicazione del curante. Da ciò deriva che i valori di clearance della creatinina da Lei segnalati non sono in alcun modo conseguenza delle cisti. Le ricordo inoltre che la clearance della creatinina per essere valutata necessita di 2 premesse:
1)una corretta e completa raccolta orine con una diuresi totale di almeno un litro e mezzo nelle 24 ore.
2)un confronto con i valori sierici di creatinina, con la superficie corporea, con l'eventuale assunzione di farmaci che posson ridurla e con altri parametri normalmente valutati dal nefrologo: storia clinica, esame orine, valori di pressione arteriosa, ecostruttura renale ecc.
Se il Suo curante concorda, potrebbe sottoporsi a visita nefrologica presso il centro a Lei più vicino per ottenere con una seria valutazione clinica anche consigli che serviranno, ne sono certo, a tranquillizzarLa.
La saluto cordialmente.
Luigi Longo - medico nefrologo
[#2]
Dr. Mario Salomone Nefrologo 6
Concordo pienamente con quanto già scritto dal Dr. Longo.
E' chiaro che, vista la riduzione della clearance della creatinina (che come detto molto improbabilmente è da riferire alle cisti, è necessaria una valutazione complessiva del suo quadro clinico (presenza di ipertensione arteriosa ? / quadro di sovrappeso ?/ presenza di alterazioni del sedimento orinario ? , ecc.) per poter impostare ulteriori accertemneti diagnostici e/o formulare una ipotesi diagnostica ed iniziare la più corretta terapia. In questo senso concordo che il nefrologo della sua zona potrà fare quella valutazione clinica complessiva che risulta impossibile tramite lo strumento informatico.
Saluti Cordiali
M. Salomone

Mario Salomone
nefrologo

[#3]
Attivo dal 2005 al 2021
Nefrologo
Concordo con quanto già detto dai Colleghi che hanno già risposto al suo quesito,pertanto non perda tempo e si rivolga presso l'ambulatorio Nefrologico dell'Ospedale più vicino alla sua residenza in modo da porre una corretta diagnosi in base ad una visita ed ulteriori accertamenti.In ogni caso se vuole sapere se la clearance della creatinina è stata eseguita correttamente ,può mandare a questa stessa rubrica il valore della creatinina,il suo peso corporeo,il sesso e l'età in modo da poter calcolare il suo filtrato teorico.
Cordiali saluti e buon Natale
[#4]
dopo
Utente
In risposta a quanto inviatomi vi invio i miei dati per la creatinina clearance
creatinina clearance 43
peso corporeo 49
eta 49
sesso F
vi ringrazio se vorrete calcolare il mio filtrato teorico
[#5]
Dr. Mario Salomone Nefrologo 6
è necessario avere il valore della creatinina plasmatica per poter fare il calcolo teorico secondo Cochroft e Gault o con MDRD

Saluti Salomone
[#6]
dopo
Utente
creatinina clarance 43,00
peso corporeo 49
età 49
sesso F
cratinina 0,92
creatinuria (urine 24 h) 0.6
credo di aver mandato tutto, vi ringazio anticipatamente se vorrete calcolare il mio filtrato teorico
[#7]
dopo
Utente
creatinina clarance 43,00
peso corporeo 49
età 49
sesso F
cratinina 0,92
creatinuria (urine 24 h) 0.6
credo di aver mandato tutto, vi ringazio anticipatamente se vorrete calcolare il mio filtrato teorico
scritto lunedì