Allergia al pepe nero?!

Buonasera dottori,
volevo sapere se esiste l'allergia al pepe.
Io da circa un anno non riesco più a mangiare alimenti molto speziati soprattutto se contengono pepe come salsicce e salumi vari senza che non mi vengano coliche e diarrea e fastidi come calore al viso, prurito e secchezza sotto la lingua.
Questo diventa un problema soprattutto quando sono fuori casa e non riesco a riconoscere la presenza di questa spezia.
Non ho mai sentito altri casi per questo mi chiedevo se potesse essere il pepe o qualche altra spezia.
Mi hanno parlato di allergie incrociate e io sono allergica ai cipressum.
Vi ringrazio per la risposta.

Saluti.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Le spezie sono largamente usate per aumentare il gusto dei cibi. La loro origine vegetale le rende potenzialmente capaci di indurre reazioni allergiche come dimostrato da numerosi articoli presenti in letteratura. La definizione dell'allergene specifico richiede però molta paziente considerato il fatto che la maggior parte dei cibi viene oggi contaminata con spezie naturali ed additivi chimici. Conviene perciò rivolgersi ad un Centro allergologico specializzato per intraprendere il corretto iter diagnostico. Saluti cari.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e la esauriente spiegazione. Un test per gli alimenti non lo avevo fatto fino ad ora, ma adesso mi attiverò per prenotarlo.

Saluti.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
,)