Ciste (?) mignolo mano sinistra

gentile staff di medicitalia,
da due giorni ho notato che mi è comparsa sulla falange del dito mignolo della mano sinistra (poco sopra l'inizio della falangina e leggermente a sinistra), la presenza di un piccolo e piccolo gonfiore (poco meno di 3mm) simile ad un brufolo (o puntura d'insetto), leggermente arrossato, che non mi provoca prurito ma fastidio (un dolorino simile a quello di un piccolo brufolo) solo quando toccando lo sposto leggermente facendolo scorrere sul tendine del dito o quando mi sfrego le mani o le asciugo o le infilo in tasca. suono il pianoforte quindi mi sono accorto subito della recente neoformazione. è una ciste? un brufolo? devo utilizzare qualche pomata? si riassorbirà?
vi ringrazio
distinti saluti
luca p.
[#1]
Prof. Sandro Zarulli Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 31
Da come lo descrive potrebbe essere una cisti sinoviale o un granuloma da corpo estraneo,entrambe le due cose non destano preoccupazioni di sorta.
Certo una visita dirimerà ogni dubbio.
Si rivolga con fiducia al suo medico.

sandro zarulli

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Come lo descrive Lei..sembra proprio..."un brufolo"!
Dovrebbe regredire in pochi giorni.
Impossibile una diagnosi :occorre una visita del Suo curante.Questo è il limite del consulto online.
Cordialmente
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
gentili medici, dal giorno in cui vi ho scritto ad oggi ho notato un deciso miglioramento. è diminuito il gonfiore e ora sembra riassorbirsi da solo. si sta in effetti comportando come un brufolo (con il classico puntino centrale dal quale è fuoriuscito un po' di pus 2 giorni fa). ora è sgonfio, e non mi dà alcun fastidio nel toccarlo, etc. si è ulteriormente schiarito (non è più leggermente infiammato). la cosa che mi ha fatto venire i dubbi è che non mi era mai successo di avere un brufolo sulla mano! mi capita a volte sulla schiena o sul petto o sul viso (ma non ne ho mai avuti molti). ma sulle mani mi sembrava decisamente difficile! qual è allora la causa dei brufoli? il 29 comunque avrò una visita dermatologica generale di 'routine'..ma se procede così credo che fra due/tre giorni mi sarà già sparito. volevo inoltre chiedervi una cosa: ho letto alcuni messaggi in cui veniva detto che nell'asportazione chirurgica (mai al laser) del dermatofibroma, si eseguiva un esame istologica sul materiale asportato. ora se il dermatofibroma è benigno, l'esame istologico cosa aggiunge alla diagnosi? un'ulteriore 'classificazione'? un'ulteriore accertamento sull'aggressività della neoformazione? grazie ancora
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il dermatofibroma non necessita di una asportazione perchè benigno.
L'asportazione ,seguita SEMPRE dall'esame istologico, è necessaria nei casi di DUBBIO diagnostico.
Salvo Catania