La vostra attenzione

Grazie devvero per la vostra attenzione !
Oltre un anno fa, occasionalmente mi è stato trovato durante un'indagine ecografica una " formazione iperecogena a contorni netti del diametro massimo di circa 7 mm compatibile con adenomioma " posto i regione preinfundibolare. Ho monitorato la cosa con ecografie ripetute a distanza di sei mesi nel corso delle quali la situazione appariva sostanzialmente immutata ( sembrava esserci stato un aumento delle dimensioni del polipo fino a 9 mm. ma non si vedeva bene !) Recentemente circa un paio di mesi fa ho ripetuto l'ecografia e la situazione invece era mutata : " colecisti normodistesa con areti regolari prive di calcoli. Adese alle pareti della colecisti si riconoscono molteplici formazioni iperecogene (almeno 10 ) con diametro massimo fino a circa 7 mm. compatibili con adenomiomi multipli ".

Sono preoccupato perchè ho sentito pareri discordanti. Voi cosa mi consigliate ?

Grazie di cuore per la vostra attenzione
Antonio
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, premesso che la patologia di cui parla con le dimensioni che lei ha citato, alla sua età ha per l'evidenza medica una evoluzione in tumore maligno della colecisti in percentuali molto basse, l'atteggiamento è quello del controllo periodico stretto (un'ecografia ogni 3 mesi circa) a meno che non vi sia una sintomatologia associata, però constatato il peggioramento morfologico consideri come sintomatologia anche eventuali problemi digestivi conseguenti, alle volte, a cattivo funzionamento della colecisti.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore ! Siete fantastici e velocissimi ..... la risposta in meno di un'ora !
Antonio
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Di nulla e auguri.