3 ottobre ho fatto l'intervento di circoncisione totale

Buongiorno,
Ho 21 anni e venerdi 3 ottobre ho fatto l'intervento di circoncisione totale; sto seguendo tutte le indicazioni del chirurgo applicando 2 volte al giorno la crema "Gentamicina e Betametasone" sui punti e fasciando il pene con delle garze.
A 4 giorni dall'intervento ci sono delle zone dove ci sono i punti, soprattutto nella parte inferiore del pene, che sono gonfie, è normale questo?
Mi era poi stato detto di applicare del ghiaccio per 1-2 giorni ma vedendo il gonfiore sto continuando a metterlo, faccio bene o devo interrompere?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enrico Borrelli Chirurgo apparato digerente, Angiologo 22 1
Dopo qualsiasi intervento chirurgico, nella zona dell'intervento e aree limitrofe, è normale la comparsa di edema ed iperemia, a maggior ragione sul moncone prepuziale e solco balanoprepuziale. Per la regressione dell'edema ci vogliono dai 20 ai trenta giorni. Per ulteriori informazioni sul decorso e consigli è giusto che si rivolga al Chirurgo operatore.

Dr. ENRICO BORRELLI