Cheratocono ho bisogno di chiarezza

egregi dottori e prof. sono claudio un ragazzo di 20 anni ho saputo di avere il cheratcono circa 4 anni fa dal mio optometrista allora mi sono subito prenotato per una visia da uno specialista in prov. di bari. La mia storia è un pò strana cioè il cheratocono all'occhio sinistro nell'arco di 3 anni si è evoluto di poco dal primo al secondo stadio! La cosa che mi lascia un pò stranito è che il mio EX oculista pur io avendo da 4 anni un cheratocono all'occhio destro da trapianto cioèal terzo/quarto stadio ha sempre detto di aspettare e solo pochi mesi fa ha detto che i miei occhi necessitano di cross linking (per altro belli cari) e così dalla sera alla mattina ho saputo di dovermi operare quanto prima dati i miei pianti(ogni notte il solito incubo dell'operazione) i miei genitori mi hanno portato da un prof. universitario di bari che mi ha appunto detto che l'occhio destro è da trapianto già da 3 anni e che l'occhio sinistro "necessita" di cross linking! metre il mio oculsta precedente voleva farmi il cross linking anche all'occhio destro perchè parole sue -finchè si può evitare il trapianto di cornea si evita- io sono confuso non so che fare PER L'OCCHIO DESTRO la cosa certa è che farò il cross linking all'occhio sinistro penso a settembre o ottobre. scusate la domanda un pò ignorantella ma durante l'operazione vedrò tutto? cioè si fa in estesia il cross linking ma in anestesia con l'occhio aperto si vede l'epitelio che viene "grattato" in modo che assorba la riboflavina? e si sente dolore durante l'operazione per i raggi uv? e il post com'è?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro giovanotto,
innanzituto grazie per la domanda interessante che mi permette di chiarire il punto sullo stato dell'arte nel cheratocono e soprattutto sulle ottime prospettive terapeutiche che offre l'associazione riboflavina e raggi ultraviletti.
Una tirata d'orecchie però se la merita , perchè la valutazione medica del cheratocono la deve fare il medico oculista, e non altre figure , a cui per Legge è demandato altro.
Sarebbe utilissimo avere le sue topografie corneali e valutare bene lo stadio del suo cheratocono.
Comunque visto i buoni successi terapeutici.mi permetto comunque di suggerirle di fare un cilo di crosslinking ad entrambi gli occhi.Nel mio ospedale a milano, si paga solo il ticket di 30 euro ed il farmaco.
altre notizie potrà trovarle sul sito www.cheratocono.it
dell'associazione italiana cheratocono
o sul prossimo numero di OK SALUTE del Corriere della sera in collaborazione della Fondazione Veronesi.
Spero di esserLe stato utile.
Buona serata e buon ferragosto
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
prof. marino grazie per la risposta ... quindi lei mi stadicendo che c'è la possibilità di poter effettuare il cross linking all'occhio destro pur essendo al 3/4 stadio ? lo spessore della cornea all'occhio destro è poco più di 500 micron ma il prof di bari che mi sta facendo fare le analisi per mettermi in lista trapianti dice che non bisogna guardare soltanto il fattore dello spessore della cornea ma anche lo stadio del cheratocono e quindi lui asserisce che il cross linking all'occhio destro non si può fare ! poichè non è indicato ! dove posso inviarle lo "storico" delle mie topografie?
p.s. curiosità! ma se il cross linking venisse fatto su una cornea con poco spessore o dove, come ha detto il prof dove sono in cura, non è indicato il cross linking cosa potrebbe succere?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo,
verosimilmente ha ragione il collega di Bari che ha anche avuto la fortuna di visitarla.
Nella mia esperienza effettuare almeno un ciclo di cross linking con riboflavina e raggi UVA non ha mai fatto alcun danno