Guarire dall' acne?

Cari dottori, sono una ragazza di 23 anni, soffro da 10 anni di acne e vado praticamente ogni mese da 10 anni da un dermatologo , il quale mi ha prescritto per due volte nell'arco di 10 anni Roaccutan e la cosa ha avuto effetti temporaneamente positivi sulla pelle ma devastanti sull'umore perchè sospetto abbia concorso a crearmi ansia e quindi problemi non da poco. Così non prenderò mai più quelle pillole in vita mia per il male che mi hanno causato ma quest' acne la devo pur curare . Il dermatologo mi ha prescritto un gel dell'Avene e poi uso neostrata crema all'acido glicolico al 15% , ma ultimamente sono comparsi tantissimi comedoni molti dei quali sono brufoli infiammati. Di solito è il mio dermatologo che mi fa la pulizia e poi mi passa sulla faccia abrado e poi mi mette l'antibiotico. Anch'io a casa ho provato a spremere i comedoni e poi a mettere una crema antibiotica ma poi i miei brufoli si sono moltiplicati. C'è un metodo speciale per fare questa benedetta pulizia del viso senza dover pagare ogni mese il dermatologo con tutto il rispetto per voi tutti ( la cosa mi fa sentire perennemente malata :ogni mese dal dottore!!!). Cosa ne pensate degli effetti che ha avuto su di me il roaccutan 10ml?Poi un'altra cosa: il mio dermatologo dice che è tutto un fatto ormonale ma è possibile veramente che l'alimentazione non centri nulla con l'acne?Possibile che dipenda tutto dal mio nervosismo? Vi prego rispondetemi qualcosa così mi tranquillizzerò un pò perchè è veramente fastidioso avere la pelle sempre piena di brufoli e poi di macchie , ditemi delle cause dell'acne dei controlli da fare, ditemi tutto ciò che potete, qualsiasi notizia mi rinfrancherà in questi giorni in cui il mio dermatologo è in ferie e non posso correre da lui per una urgente pulizia del viso dato l'attuale effetto pizza sul mio viso.
Vi ringrazio moltissimo .
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

consideri due piatti della bilancia: ponga mentalmente in un primo piatto lo stress psicologico e le alterazione della asse ormonale femminile e sull'altro i cosiddetti cibi incriminati per l'acne (insaccati, latticini in primis) : la bilancia sarà spostata completamente dalla parte del priimo piatto.

questo per dirle che le voci popolari sono voci popolari, e che l'acne si può curare e bene ma per farlo occorre "spegnere" selettivamente dei tasti interni al nostro organismoi: gli interventi di natura cosmetologica sono utili ma non curano l'acne: tamponano solo i segni che ssa crea, sebbene associazioni fra pratiche terapeutiche strumentali (come la Luce puilsata con manipolo acne) ed altri dispositivi recano sicuri e necesasri beneifici sui segni e sulle zone ancora attive.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Caro dottor Laino la ringrazio della sua risposta,ho capito che l'alimentazione non centra e che dipende tutto dallo stress e dagli ormoni: la mia domanda è: la cura di Roaccutan che ho fatto agiva sugli ormoni o sbaglio? Se si, il problema è che io questo farmaco non posso prenderlo per via degli effetti collaterali. Ci sono farmaci alternativi che mi possono curare senza che contemplino effetti collaterali quali depressione e ansia?
Inoltre ho intenzione di parlare al mio dermatologo della luce pulsata e mi meraviglio che lui non me l'abbia mai proposto.
Da quello che ho capito il fulcro del problema è il mio stato psicologico e il mio eventuale nervosismo. Tutto cioè dipende dal fatto che io riesca a cambiare carattere ed essere diversa? Sono molto demoralizzata e a volte ,sulla base delle mie esperienze con farmaci e pulizie del viso,non vedo alcuna soluzione , anche perchè sono fatta così e non riesco a evitare che il mio corpo somatizzi lo stress. Ogni suo suggerimento ulteriore in rapporto alla mia situazione sarà utilissimo. La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

l'isotretinoina per os (il farmaco che cita) NON agisce sugli ormoni ! Esso - derivato dalla vitamina A - va ad agire sulla ghiandola sebacea influendo sul trofismo sul ciclo e sul turnover (riciclo) delle cellule della stessa.

pertanto una terapia ormonale - che viene prescritta solo in seguito ad analisi accurate non c'entra nulla con questo farmaco.

i risultati positivi della terapia sono di sicuro impatto positivo sullo stress psicologico, ma le condizioni che aiutomentengono lo stesso possono avere altra causa.

i dettami da me suggeriti costituiscono solo alcuni dei principali fattori grilletto dell'acne: parli pure con il suo deramtologo delle terapie ma sempre e soltanto dopo aver impostato assieme al lui l'iter diagnostico, come il collega ben saprà fare.

cari saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille dottor Laino.