Informazione su sintomo

Buongiorno allo staff medico,vorrei un informazione,grazie mille innanzitutto:
ho una frequenza cardiaca che si aggira sui 80-90 bm a riposo e dopo i pasti spesso raggiunge i 105-110 bm,considerando che ho esguito un ecocardio negativo ed un holter 24h,in cui in particolare quest'ultimo rilevava una frequenza media di 88 bm(dai dati riportati all'holter di notte avevo una frequenza di 52 bm,compensando questa mia tachicardia e qualche extrasistole ventricolare(7 per la precisione) ,e considerando che ho svolto un ecografia tiroidea,renale e surrenale compreso gli esami ematochimici e ormoni tiroidei(ft3-4,tsh e antitiroglobulina) ed esami ematici del cortisolo e ATCH,tutti usciti nella norma,vi possono essere altre cause che provocano questo rialzo della frequenza? premetto che non fumo e non bevo caffe e sporiadicamente alcolici,e ho una pressione di 125\80 grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Direi proprio che non ci sono motivi di preoccupazione, nè necessità di ulteriori indagini cardiache. Probabilmente lei è semplicemnte un soggetto un pò ansioso e questo da solo giustificherebbe le frequenze tendenzialmente elevate, ma assolutamente non preoccupanti.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,le vorrei chiedere una cosa se permette,ma è vero che avere generalmente una frequenza cardica più alta porta a "stancare" prima il cuore,rispetto a uno che magari ha una frequenza più bassa?grazie ancora.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi....perchè questo possa accadere (e non è matematico) occorre parlare di fequenze medie nelle 24h ben superiori alle sue, costantemente e per anni....quindi....
saluti