Il battito del cuore sul polso del braccio destro ogni tanto il battito perde un colpo

15 agosto 2008

Buongiorno DOTTORI
Ho un quesito che mi crea una preoccupazione. Ho 61 anni e tutti dicono che ne dimostro meno di 50, godo di ottima salute. La pressione è 85 – 125 quasi costante e misurata sempre alle 07.30
Altezza 1.80 – peso 85kg – Non fumo e non bevo.
La FC a riposo è 83 b/min certe volte anche 72 b/min

Fino ad alcune settimane fa non avevo mai notato questo inconveniente, spero non sia niente serio.
Quando sento il battito del cuore sul polso del braccio destro ogni tanto il battito perde un colpo. Questo avviene irregolarmente, vale a dire certe volte ogni 6 pulsazioni, ogni 10, ogni 20. Certe volte non succede per niente.

Non avviene mai dopo avere eseguito una attività fisica.

Ho fatto sentire il battito del cuore a mia moglie ed anche lei sente la stessa cosa.
Misurando la pressione con la mia macchina si ode un bip quando misura il battito cardiaco e anche qui il bip si interrompe ogni tanto
La mia domanda è: è normale che ci sia questo “arresto” del battito?
Quale dovrebbe essere la mia FC max teorica per sesso ed età?

Non ho nessun altro disturbo. Devo preoccumarmi?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità

[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

L'extrasistolia, che credo sia alla base del Suo disturbo, di per sè non rappresenta una fenomenologia preoccupante, tanto più che spesso si presenta in soggetti senza una cardiopatia organica rilevata anche ad accertamenti clinico-strumentali.
Tuttavia ause organiche che possano giustificare tale sintomo sono rappresentate da (oltre che da disturbi cardiovascolari)
patologie tiroidee, stati di ansia, disturbi digestivi, assunzione di sostanze eccitanti (anche il caffè).
Le consiglio comuque (anche in relazione alla età anagrafica) una visita cardiologica con ECG.

A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Massimo Tidu

La ringario per la sua gentile risposta e faro' appena possibile una visita cardiologica con ECG comunque sono piu' tranquillo dopo la Sua risposta.
Penso che sia piu' un caso adibito a stati d'ansia e stress che appunto sto passando durante questo periodo, niente di veramente grave, sono io che molte volte mi preoccupo piu' del dovuto.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

Mi piacerebbe comunque sapere l'esito della visita cardiologica.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dr Massimo Tidu

Le faro'sapere l'esito della visita che penso di fare entro la fine di settembre.
Grazie per il suo interessamento

Saluti
Renato