Frequentando palestre e girando per strada, ho visto molte persone come me che hanno sia

Buongiorno dottore, le scrivo perchè ho una curiosità. Sono un ragazzo( sempre stato in sovrappeso) che ha sempre avuto la ginecomastia e adipe sui fianchi. Frequentando palestre e girando per strada, ho visto molte persone come me che hanno sia ginecomastia che adipe sui fianchi, ora, vorrei chiederle, ma c'è qualche correlazione tra la ginecomastia e l'adipe sui fianchi, oppure è solo conformazione fisica? scusi per la stupidità della domanda, ma è una curiosità che ho da molto tempo.grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
nella ginecomastìa falsa c'è una correlazione con l'aumento di peso
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie mille della risposta. A gennaio mi feci le analisi ormonali della tiroide, fsh, tsh, testosterone totale, prolattina e beta estradiolo e risultavano tutti nella norma, tranne la tiroide che era al limite alto del range. Inoltre nel 2007 fui operato di varicocele e quindi, prima dell'operazione, feci l'eco-color-doppler in cui il volume testicolare era di 13cc per il sinistro ( operato successivamente ) e 15cc per il destro( nel quale non era presente il varicocele). Ora, vorrei sapere, quali sono gli esami da fare per vedere se vi è un deficit di recettori androgeni? anche perchè a 21 non ho barba e sul corpo non sono molto peloso. Inoltre, ho visitato diversi chirurghi estetici e dottori, ma qualcuno mi dice che è solo adipe, mentre qualcuno mi dice che c'è anche un pò di ghiandola e non ci sto capendo nulla. Io,però, palpando la zona dietro il capezzolo sento un bozzolino. Spero mi possa rispondere, anche se mi sono dilungato e non vorrei fargli perdere tempo, ma gli chiedo tutto ciò percho non vorrei avere qualche malattia ( es.klinefelter).Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
solo con una visita è possibile definire se si tratti di una ginecomastìa falsa associata a ginecomastìa vera.

Sulle altre paure (M di Klifelter) è stato già rassicurato nel suo precedente post

https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/43361-adipe-sui-fianchi-e-assenza-di-barba-sono-sicuri-sintomi-del-klinefelter.html

Per il resto lascio libero spazio ad eventuali ulteriori repliche deli collegho andrologi.

Cordiali saluti