Operazione agli occhi

buongiorno gentilissimi dottori..vi scrivi per chiedervi un piccolo consiglio per quanto riguarda questo tipo di operazione..
sono un ragazzo di 24 anni e porto gli occhiali praticamente da bambino (all'eta di 10 anni gia portavo le lenti a contatto) purtroppo ho -10,5 gradi a destra e idem a sinistra..
mia mamma dice che la causa di questo problema e avvenuto perchè quando sono nato le infermiere mi hanno messo sotto ad una forte lampada senza la benda davanti agli occhi..questo ovviamente e il pensiero di mia mamma..
cmq detto questo volevo sapere se l'operazione laser agli occhi per chi ha cosi tanti gradi mancanti è consigliabile o potrebbero esserci dei rischi come perdere la vista o altri problemi legati al post operatorio?..come detto ho 24 anni e sono stanco di portare le lenti a contatto e poi anche perchè credo che quando sarò in età avanzata la vista cali ancor di più..un ultima cosa..nel caso in cui decidessi di operarmi sarebbe possibile fare prima un occhio, far passare tipo 24 ore e fare l'altro? chiedo scusa per le molte domande che ho posto ma vorrei capirne qualche cosa in piu...grazie a tutti per l'attenzione cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
per il suo grado di miopia il laser é sconsigliato perché si assottiglierebbe troppo la cornea.

La soluzione migliore potrebbe essere l'inserimento di una lentina intraoculare davanti al cristallino (ICL)
L'intervento dura pochi minuti ed é completamente reversibile.

L'intervento si può fare in 2 giorni anche se lo sconsiglio.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
salve dr. orione
innanzitutto grazie per l'attenzione che mi ha dedicato..
vorrei farle le ultime due domande.. cosa sarebbe questa lentina intraoculare? una normale lentina ma con la differenza che la terrei 24 ore su 24 all'interno dell occhio ? poi un ultima cosa..cosa intende per reversibile? che dopo anni volendo potrei decidere o meno di levarle? chiedo ancora scusa per le molte domande ma sto prendendo seriamente in considerazione l'ipotesi di sottopormi a questo intervento...eh se magari lei conoscesse un buon centro a napoli (ma anche fuori napoli se è il caso) mi farebbe un enorme piacere.
grazie ancora per l'attenzione
cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
una normale lentina ma con la differenza che la terrei 24 ore su 24 all'interno dell occhio ?
SI, ma é una lentina tecnologicamente molto avanzata

cosa intende per reversibile? che dopo anni volendo potrei decidere o meno di levarle?
SI

A Napoli può rivolgersi al Dott. Antonio Pascotto che scrive in questo sito

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
È proprio così: per correggere miopie di grado elevato, la tecnica più indicata è l'impianto di lenti fachiche ma, prima di procedere all'intervento, occorre sottoporsi ad alcuni esami strumentali per valutare la propria idoneità all'impianto. L'operazione dura circa un quarto d'ora per occhio, non comporta dolore e consente un rapido recupero della vista.

Buona giornata!