Urine molto schiumose, da anni

Buongiorno,
sono un ragazzo di 24 anni, alto 1,84 e peso 65 kg.

Da molti anni oramai, circa 5-7, noto la presenza di grandi quantità di schiume nelle urine. Bevo molto poco, circa 0,75 L al giorno di acqua.

Le mie urine sono molto concentrate dal forte odore caratteristico.

L'esame urine è nella norma, con proteine assenti.

Ho effettuato un anno fa e circa 6 mesi fa Rapporto Albuminuria/Creatininuria in mg/g con risultati di 7 e 5 (v.n. fino a 30 mg/d), il primo eseguito di pomeriggio ed il secondo di mattina.

Come possono essere negativi se la presenza di schiuma è dovuta alle proteine (avevo la schiuma anche nella provetta).

L'unico valore che è fuori norma è il peso specifico 1.030 con presenza di cristalli nelle urine. Se mi forzo a bere la schiuma sparisce, per poi tornare inevitabilmente
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio signore,
In assenza di proteinuria significativa la schiuma e' dovuta alla sotto idratazione. Bevete non meno di 1,5 litri di acqua al giorno e vedrete che la schiuma sparirà. Ad ogni buon conto eseguite annualmente un esame urine.cordiali saluti

Dr. Remo Luciani