Ansia da spermiogramma ?

Salve a dottori, ho 32 anni e il mese scorso mi sono recato da un andrologo a causa di problemi all'eiaculazione e per un varicocele di 2° grado per stabilire se è da operare oppure no.
Il medico mi ha prescritto degli esami del sangue da fare (psa, testosterone ecc ecc) e spermiogramma e spermicoltura.

Per quanto riguarda gli esami del sangue tutto ok, ma lo spermiogramma mi crea qualche problema e genera in me una discreta ansia.
In pratica dovrei presentarmi lì sul posto, andare nel bagno con il contenitore, eiaculare lì dentro e poi riportare il contenitore a chi se ne occupa.
Detto così sembra facile, ma in queste condizioni non so neanche se riuscirò ad avere un'erezione, figuriamoci poi eiaculare.
In più ho letto di alcune testimonianze (era meglio se non lo facevo) di gente che lo ha fatto in bagni dove non c'era neanche la chiave, quindi in piedi e schiena alla porta, oppure con la finestra che dava sulla strada, o di dipendenti dell'ospedale che ad alta voce dicono: "chi è che deve fare lo spermiogramma?"

Purtroppo non posso neanche farlo a casa e portare di corsa il contenitore in ospedale, perchè al mio paese non lo fanno e devo andare fuori città e so che il contenuto va portato abbastanza subito per evitare risultati alterati.

Che consigli potete darmi per poter essere più tranquillo e riuscire a fare questo esame (che purtroppo devo fare) ?
Pensavo anche all'eventualità di portarmi il pc portatile o il tablet dove metterò qualche video, altrimenti solo col pensiero, in quella situazione e con l'agitazione che avrò non penso di riuscire a fare nulla...

grazie in anticipo!

[#1]
Dr. Sergio Sposato Psicologo 147 6 14
Gentile signore,

Il suo disagio è comprensibile, soprattutto se lei consulta la rete e va alla ricerca d'informazioni che potrebbero portarla a ipotizzare circostanze catastrofiche come quelle di cui lei scrive (bagni senza chiave, ecc...). Il primo passo da compiere dunque consiste nel tranquillizzarsi e nel comprendere che non è detto che anche a lei capitino situazioni analoghe. Io credo che i bagni senza chiave e gli assistenti indelicati che urlano per i corridoi siano un'eccezione, piuttosto che la normalità. Per cui le consiglio di non ricercare ulteriori testimonianze negative su internet e di recarsi all'esame senza aspettarsi nulla di catastrofico.

Inoltre, credo che per la maggior parte degli uomini possa essere problematico eiaculare in situazioni di disagio, ragion per cui credo che i tecnici di laboratorio, i medici e i loro assistenti siano abituati a dare il giusto tempo ai pazienti. Qualora dovesse incontrare qualche difficoltà, troverà probabilmente personale esperto in grado di fornirle le dovute rassicurazioni e, soprattutto, capace di metterla a suo agio.

Se lo ritiene necessario, può portare con sé video e immagini che l'aiutino a rilassarsi e a raggiungere il giusto livello di eccitazione necessario a eiaculare.

Si ricordi che in molti casi le paure e le aspettative negative si rivelano eccessive o infondate. Per cui cerchi di rilassarsi e di affrontare il suo esame con serenità. Per ogni eventuale necessità, non esiti a scriverci.

Cordialmente,

Dr. Sergio Sposato MSc, CPsychol, AFBPsS
Practitioner Clinical and Counselling Psychologist
EuroPsy Certificate (Clinical and Health Psychologist

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
come già detto dal Collega, la sua ansia è naturale e conseguenziale all'esame che dovrà effettuare per un duplice motivo: simbolico e pratico.

Per quanto riguarda l'aspetto pratico può ovviare cercando un laboratorio che metta a disposizione delle stanze apposite (con video e riviste) oppure raccogliere il liquido seminale a casa e portarlo al centro entro un'ora dalla raccolta.

L'aspetto simbolico è quello maggiormenete ansiogeno, perché rappresenta una valutazione dell'aspetto più intimo e privato dell'uomo, spesso infatti_ nell'immaginario collettivo- c'è un'importante livello di confusività tra potenza fallica e potenza riproduttiva.

legga questa lettura
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2608-liquido-seminale-quale-significato-assume-per-l-uomo-e-per-la-donna.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie ad entrambi per le risposte, ho letto l'articolo della dr.ssa Valeria Randone... non credo che sia quello il mio caso, riesco tranquillamente ad eiaculare in condizioni normali, bisognerà vedere in quella situazione (considerando anche sono un tipo molto ansioso) cosa succederà.

Purtroppo non posso fare a casa e portare il campione in laboratorio, perchè l'ospedale è lontano e non ce la farei con i tempi, quindi l'unica alternativa è fare tutto sul posto.

vi terrò aggiornati, vedremo...