Sospetta lesione parziale fascio vascolo nervoso radiale

Salve, domenica in una situazione spiacevole ho ricevuto un morso da parte di un cane sul mignolo della mano destra. Il responso della visita ortopedica è stato : nessuna lesione tendinea ma sospetta lesione parziale fascio vascolo nervoso radiale.
Attualmente il dito è steccato per far stare a riposo il tendine,ma io lo sento come se fosse un po addormentato.
La mia domanda è : se questo sospetto diverrà fondato cosa comporterebbe? AVRÓ per sempre questa sensazione? Per casi del genere si ricorre alla chirurgia? Sono molto preoccupata perché la mano destra è quella che uso per fare tutto nella vita quotidiana e ho paura che potrebbe portarmi ad avere difficoltà lavorative in futuro. C'è possibilità che si riprenda da solo?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

il lato interno (radiale) del mignolo ha un'importanza relativa dal punto di vista funzionale, molto minore rispetto al lato esterno (ulnare).

Va fatta una valutazione clinica da parte del chirurgo della mano, per capire se si tratta verosimilmente di una lesione anatomica, che richiede una riparazione chirurgica, o solo di uno stupor del nervo collaterale digitale, cioè di un danno funzionale.

In questo secondo caso il nervo si ripara lentamente da solo.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'immediata risposta Dottore!
Scusi se la disturbo ancora ma la sua risposta mi ha fatto venire in mente altre domande.
È possibile che questa sensazione che provo ora al dito sia dovuta alla recente ferita?
Nel caso in cui l'operazione sia necessaria ma non venga effettuata si verrebbero a creare danni più gravi o rimarrebbe semplicemente questa sensazione un po fastidiosa?
La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se ci fosse una lesione anatomica del nervo potrebbe comparire un neuroma doloroso, con fastidiosa sensazione di corrente elettrica ala pressione locale.