Lussazione spalla acromion-claveare di 3° grado

Buongiorno, in data 10 agosto 2008 ho subito un incidente in moto, riportando la lussazione della spalla sx (referto medico acromion-claveare di 3° grado) e la frattura di 4 costole nella parte posteriore sx esattamente V, VI, VII e VIII oltre ad estese escoriazioni sugli avambracci, volevo chiedere nel mio brevissimo ricovero ospedaliero 48 ore, ho fatto la visita nell'ambulatorio di traumatologia ( premetto la spalla era fuori asse ed io la notte dell'incidente credo con uno spostamento di averla rimessa in posizione la sentivo bloccata in basso)la spalla non da dolore solo la sensazione di tirare , il bozzolo sopra la clavicola al tatto non fa male ( come una piccolissima contuione lieve) non sono stato immobilizzato ( nessun tutore a 8 ne modello Napoleon)nell'articolazione e senza forza ahimè riesco lo stesso a muovere la spalla solo persiste la sensazione della clavicola che tiri verso l'interno ( almeno credo di aver fatto capire la sensazione che comunque è solo fastidio e non dolore)il medico mi a detto auspicabile intervento per estetica ma non per recupero funzionalità, l'intervento detto a cielo aperto con rimozione di una placca metallica ( almeno credo di aver capito bene) dopo circa 30 gg.ma dopo che le costole si siano risaldate. Ecco il mio quesito, io svolgo un lavoro con carichi pesanti, movimentazioni di pesi oltre i 50 kg, l'intervento può riportare la funzionalità nella quasi forma originaria? e poi saranno lunghi i tempi di recupero visto che non potrò effettuare l'intervento prima di 30 gg. sperando nella guarigione delle costole in quella data?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Premetto che la impossibilita' di visionare direttamente le radiografie altera, almeno in parte, la possibilita' di esprimere un parere preciso.
A cio' si aggiunga la impossibilita' di una visita clinica.
Ci basiamo dunque su 2 dati:
1) Le sue parole = "il bozzolo sopra la clavicola al tatto non fa male ( come una piccolissima contuione lieve)"
2) Il referto rx che parla di lussazione di grado 3
In linea puramente teorica la lussazione di grado 3 potrebbe avere indicazione chirurgica per riportare la clavicola nella sua naturale posizione rispetto all'acromion riducendo o addirittura azzerando in "bozzolo" di cui lei parla.
Concordo con il collega che si tratta di un intervento che spesso si fa per "estetica" ossia per riportare la clavicola in asse evitando la residua sporgenza verso l'alto della clavicola ("bozzolo")
E' verissimo che, generalmente, la funzionalita' della spalla non viene compromessa grandemente in questi casi a meno che non si tratti di soggetti che pratichino, con intensita', sports in cui e' richiesto un impegno prevalente dell'arto superiore (tennis, pallavolo, basket) oppure siano lavoratori pesanti che durante il lavoro devoso stare in posizioni cosiddette a braccia sollevate (ad esempio montatori di impianti di condizionamento, di stands fieristici ecc ecc.)
Se la movimentazione dei carichi pesanti di cui Lei parla avviene al di sotto della linea del suo bacino il piccolo danno che si e' creato alla sua clavicola potrebe non aveve influenza.
Cordiali saluti.
Roberto LEO

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta... seguirò il suo consiglio, tra 7 giorni debbo fare rx torace e spalla , spero in quella data le costole siano in un grado accettabile di guarigione per poter effettuare il prima possibile la riabilitazione... grazie ancora per la sua valida disponibilità.