Pressione medio alta e tachicardia

Buonasera. Premetto che soffro di dap da 8 anni. Come potete leggere nei miei precedenti consulti.. sono in cura da psichiatra e psicoterapeuta. Ma vorrei un informazione..da un po di tempo mi capita specialmente alla sera di avere la pressione leggermente alta.circa un anno fa ho fatto ecg holter 24h. Ecg normale per dei dolori al petto e tachicardiam risultando tutto nella norma. Ora da un paio di settimane alla sera intorno alle 22 mi si alza la pressione. Sento tachicardia e se mi misuro la pressione arriva a 145/95.. a volte piu a volte meno.o a volte anche 135/90 con battitti superiori a 90.so che a questi valori e difficile sentire sintomi. Pero io li sento. Mi sento tremare...e mi sento la pressione altail mio corpo a 135 di pressione massimo e 90 minima gia lo sente.cio che vorrei sapere e se e il caso di fare una visita.se puo essere un fattore psicologico...dato cje non faccio movimento. ..e di conseguenza nulla per abbassarla..voi cosa mi consigliate? E come valori sono preoccupanti? Ho 32 anni...credo sovrappeso per via dei farmaci. Pancia gonfia..li mi viene solo il grasso
..sono alto 177 e peso 90. Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buongiorno,
I valori che riporta sono lievemente elevati ma non pericolosi all'istante.
Sicuramente i valori elevati potrebbero essere correlati alla sua preoccupazione, tuttavia data la sua giovane età e dato che una pressione elevata, seppur lievemente, può causare problemi nel lungo termine, le consiglio una valutazione dal suo medico oppure da uno specialista.

Cordiali saluti,
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie dottor Durante per la risposta. Ma se io iniziassi a fare movimento o qualcosa per poterli abbassare prima di effettuare un controllo? Perche gia 2 mesi fa la mia dottoressa mi ha detto che potrei abbassarla io..conndel movimento per non arrivare ad avere la pressione alta in futuro..dato che arrivo da una famiglia di ipertesi..pero vorrei valutare se e un momento cosi per l ansia o perche sto diventando iperteso
[#3]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Il movimento fisico regolare aiuta a controllare i valori pressori, per cui potrebbe provare con quello e vedere gli effetti sulla pressione.

Cordiali saluti
Alessandro Durante