Ponte di 4 elementi da incisivo a incisivo

Salve,

ho da poco (2 settimane) subito un intervento di estrazione della radice di un incisivo centrale superiore.
Il dentista mi ha proposto un ponte di 4 elementi da incisivo a incisivo avendo io un incisivo inferiore incapsulato ed un incisivo superiore devitalizzato. Dovrei devitalizzare e perdere un incisivo inferiore sano. Può essere la soluzione giusta?

Mi ha proposto un ponte in metallo/ceramica sul quale dubito perché sono a conoscenza del fatto che esistono le cosiddette corone in ceramica integrali oppure in zirconio/ceramica; essendo interessata proprio la parte frontale della bocca vorrei che il risultato estetico fosse il migliore possibile (e l'assenza del metallo mi fa gola in quanto ho letto che con le ceramiche integrali si hanno meno rischi di allergie, recessioni gengivali, etc.) ma sono altrettanto interessato alla solidità della soluzione, il ponte devere durare a lungo senza spaccarsi o staccarsi. Ho letto che anche lo zirconio può presentare inestetismi sui denti frontali (?).

Vorrei sapere anche in quanto tempo i denti si stortano abbastanza da invalidare la qualità della soluzione. Quanto tempo ho prima di cominciare il lavoro? 4 mesi? 8 mesi?

Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno,mi perdoni, ma non riesco a capire: radice di incisivo superiore persa, cosa c'entra l'incisivo inferiore incapsulato? ... un superiore devitalizzato, quale? Perchè dovrebbe perdere un incisivo inferiore sano?
A monte di tutto una sostituzione implantare della radice tolta?
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Salve,

un incisivo inferiore è già incapsulato (con una corona che sarebbe già di suo da rifare), quindi verrebbe coperto dal ponte. Un incisivo superiore è già devitalizzato, me lo rimpicciolirebbe e verrebbe coperto anche lui dal ponte. Quello che manca è l'altro incisivo superiore; vicino a questo c'è l'unico dente sano dei 3 ancora presenti.

L'impianto mi terrorizza, so che è relativamente ingiustificato ma ho già avuto una difficoltà immensa per affrontare l'estrazione della radice ed i giorni seguenti. In queste condizioni un ponte è sconsigliato?

Grazie
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Mi scusi, ma continuo a non capire cosa c'entra l'incisivo inferiore...
Vediamo di definire i denti, così magari riesco a capire: 12 è l'incisivo laterale destro, 11 l'incisivo centrale destro, 21 il centrale sinistro, 22 il laretale sinistro. Forse Lei confonde "inferiore" con "laterale"... mi dia i numeri... Quale le hanno estratto? Quale è incapsulato? Quale devitalizzato?... Grazie.
[#4]
dopo
Utente
Scusi ha ragione, intendevo laterale quando parlavo di inferiore.
Il 22 è sano, il 21 manca, il 12 è incapsulato e l'11 è devitalizzato.
[#5]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Grazie, ora è tutto più chiaro.Tralasciando l'ipotesi implantare, che però per il mantenimento del volume osseo sarebbe da prendere in considerazione... tenga presente che tolta la radice del 21, l'osso che accoglieva la radice e che ora non "serve" più verrà progressivamente riassorbito dal suo organismo, il bordo gengivale si alzerà e si creerà una depressione in corrispondenza della radice estratta che renderà antiestetico il rapporto tra l'elemento di ponte 21 ed i tessuti circostanti. Un impianto in quella sede invece mantiene l'osso nella foma attuale.
Rimanendo nell'ipotesi "ponte": perchè trattare anche il 22 che è sano?
Potrebbe fare un ponte 12 (già incapsulato)- 11 (già devitalizzato)- il 21 potrebbe essere un elemento di ponte "a bandiera"... e fermo li lasciando il 22 tranquillo...
Molto dipende, secondo me, dal suo sorriso: scopre completamente i denti e magari si vede anche un po' di gengiva quando ride, oppure il suo labbro sale solo fino a margine dei colletti? Se scopre gengiva rivaluti bene l'ipotesi implantologica...
Cordialmente.
[#6]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Buonasera,
premesso che la progettazione protesica necessita di una visita diretta e dell'acquisizione di dati (modelli di studio, fotografie, registrazioni occlusali e gnatologiche), le consiglierei di sottoporsi ad intervento implantologico senza alcun timore. Eseguirei, ove possibile la seguente progettazione implanto-protesica: impianto sul 21, corona di ceramica zirconia-ceramica sul 12, 11ed anche sull'impianto del 21. Tale soluzione garantisce estetica e funzione lasciando indipendente ciascun elemento dentario ed impiegando materiali altamente estetici.
Cordiali saluti

può leggere il seguente link:
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/2963-ceramiche-integrali-in-zirconia-ceramica-metal-free.html

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra