Domande su ricanalizzazione

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni portatore da tre mesi circa di colostomia, dopo intervento in urgenza per perforazione del colon.

A fine mese dovrò finalmente eseguire l'intervento di ricanalizzazione, per collegare di nuovo il colon (messo a riposo e a cicatrizzare se non sbaglio). Fortunatamente quindi dovrebbe tornare tutto come prima secondo il chirurgo.
Ma leggendo in giro le vicende di chi ha subito questo intervento, ho letto può dare non pochi problemi, come continue scariche in bagno ed incontinenze anche nei molto mesi (se non addirittura) anni a venire.

Un'altra mia grande paura è il modo in cui sarà eseguita l'operazione, nell'intervento d'emergenza fatto mesi fa, sono stato operato a cielo aperto, e la riabilitazione era stata veramente dolorosa oltre che psicologicamente dura.
L'intervento di ricanalizzazione sarà sempre così traumatico? E davvero i primi mesi saranno di continua incontinenza? Magari tanto da non poter uscire spesso di casa?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non mi risulta sia descritta incontineza dopo ricanalizzazione intestinale. Puo' esserci, questo è vero, irregolarità dell' alvo, ma in genre transitoria e ben gestibile dalla terapia.L' intervento, in casi selezionati, puo' essere eseguito in laparoscopia con minore disagio.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta, probabile che io abbia letto casi di persone in cui parte dell'intestino sia stato completamente tolto, spero bene quindi.

Grazie mille