Linfonodo sottomandibolare

Salve,
circa 10 giorni palpandomi il collo ho notato la presenza di un piccolo rigonfiamento in prossimità dell'estremità superiore dx della laringe, palpabile soprattutto estendendo il collo e, nei primi giorni, dolorabile. Il mio medico curante visitandomi mi ha riferito che si tratta di un linfonodo sottomandibolare ingrossato probabilmente a causa di una gengivite o di afte (ne avevo 3 in contemporanea qualche giorno prima di notare il rigonfiamento), di cui soffro persistentemente.Tra l'altro recentemente ho avuto un'otite esterna all'orecchio sx. Le chiedo se è la normalità il fatto che, seppur non più dolorabile e meno grande, riesco ancora a palparlo?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Confermo quello che le è stato detto dal suo medico.
Un linfonodo reattivo può, cessata l'infiammazione, ridursi di volume ma rimanere "palpabile" ed evidente.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.