Utente 772XXX
gentili medici,

ho 24 anni, da alcuni mesi soffro di acne su tutto il viso, soprattutto guance e mento.
in questo ultimo periodo sto soffrendo anche di mal di stomaco, caratterizzato da forti crampi sia a livello gastrico che del colon.
ho notato che le sere in cui ho maggiormente dolore allo stomaco mi sveglio la mattina con più acne sul viso.

le due cose possono essere connesse, o è più probabile sia un problema ormonale?
a chi posso rivolgermi? sono disperata

grazie anticipatamente per l'attenzione

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Alessandro Benini
28% attività
0% attualità
16% socialità
OSTRA (AN)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2000
Gentile Utente, la sede elettiva a cui rivolgersi con visita reale è quella dermatologica, per chiarire i suoi dubbi, inquadrare la sua acne che potrebbe anche rientrare in una rosacea vista la porzione centrale del volto maggiormente colpita(guance e mento) e l'associazione con la gastrite (connessione acne rosacea, Helicobacter pylori, gastrite).Una volta esclusa tale patologia bisogna prendere in considerazione l'acne tardiva ed escluderne l'associazione con disendocrinopatie(squilibri ormonali)con tutta una serie di accertamenti ematochimici e non.Fatto tale inquadramento le terapie verranno come conseguenza.
Cari saluti
[#2] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
la risposta al suo quesito è semplice gentile utente: il dermatologo è la figura elettiva cui dovrà rivolgersi per chiarire la diagnosi e scegliere la terapia più adatta. connessioni dell'acne con problemi gastroenterici sono in linea teorica poco significativi, ben sapendo che lo stress psicologico che può indurre epigastralgie e patologie coliche sovente può concorrere ad un automantenimento dell'acne.

cari saluti