Singolo battito anomalo notturno

Buongiorno.
Premetto di essere iperteso in terapia con Zopranol e di avere una frequenza cardiaca media di 80-90 bpm Tendenzialmente ansioso, specie in questo periodo di particolare stress.
Da qualche tempo (3-4 settimane) ho notato che di notte ho dei singoli battiti notevolmente più potenti di quelli normali, che mi provocano un sussulto collegato a una notevole pressione alle tempie, al collo e al ventre che mi danno alle tempie. Il fenomeno è istantaneo, cioè legato a una singola pulsazione e in una notte si può ripetere 5-6 volte. Di giorno non ho mai fatto caso a tale fenomeno.
Preciso che faccio un'attività fisica abbastanza regolare (da non molto), principalmente running, 2-3 volte alla settimana.
E' il caso di approfondire con qualche esame specifico?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
molto probabilmente si tratta di banali extrasistoli, che sono quasi la regola nei pazienti ipertesi come lei....ma di notte si dorme, non si ascolta il cuore.....
Lo stress è un'altra delle cause facilitanti le extrasistoli e nel suo caso non l'aiuta nemmeno per ottenere un buon controllo dei valori pressori.
Si tranquillizzi perchè è questa la cosa più importante
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Infatti il principale problema (legato all'ansia) è l'insonnia che sto cercando di risolvere con l'omeopatia.
Grazie per avermi tranquilizzato riguardo al cuore.
Cordiali saluti