Caso di Bruxismo

Salve! Vi scrivo perchè mia madre (58 anni), da circa 5 mesi ha avuto dei fastidi ai denti. Abbiamo sentito il parere di due bravi dentisti, abbastanza rinomati in città ed entrambi le hanno detto le stesse e identiche cose, cioè che ha un pò di Bruxismo: le hanno trovato la parte interna dei denti di sopra un pò scavata a causa dello sfregamento con i denti di sotto..però le gengive sono sanissime..
Uno dei due dentisti le ha procurato un bite da tenere di notte e se vuole anche durante il giorno..
Ho letto su internet che questo bruxismo deriva spesso dallo stress e nervosismo, e per ora non stiamo passando dei periodi tanto tranquilli, quindi potrebbe essere per questo..
Però dice mia madre che avverte dei dolori gengivali e a volte si sente anche tirare un pò un lato della testa.. Ultimamente si sta un pò allarmando e sta facendo allarmare anche noi in famiglia, perchè ha paura che possa esserci qualcosa di grave..si sta preoccupando per un eventuale tumore all'ossatura della bocca o alla testa (visto che ogni tanto le tira da un lato).
Ora quello che mi domando io è: Ci possiamo fidare del parere dei due dentisti, o deve farsi altri controlli? Le cause del bruxismo possono portare a dolori alle gengive, all'ossatura della bocca ed alla testa??Lei i dolori non li avverte sempre, quindi per quelle volte che ha questi fastidi, sarebbe utile fare degli sciacqui col colluttorio, o in questo caso non servirebbero?
Grazie anticipatamente..Saluti!
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Il Bruxismo provova lo sfregamento dei denti delle due arcate ed è generato da una iper attivita dei muscoli masticatori,che a causa di questo super lavoro, possono presentare da uno o entrambi i lati della faccia\testa fenomeni di sofferenza e dolore.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta tempestiva. Secondo lei è quindi una cosa normale? consiglia di fare ulteriori controlli? Perchè i due dentisti sembravano molto tranquilli e non hanno accennato minimamente di effettuare una panoramica dentaria.. Uno dei due le ha semplicemente dato questo bite e basta..
Dottore lei pensa che con un colluttorio possa provare sollievo o è inutile?
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Un accertamento RX (Ortopantomografia) sarebbe utile per escludere altre cause.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18