Imperfetta chisura denti e relativi problemi

Buongiorno dottiri.
vorrei avere un consulto in merito ad una notizia che ho trovato in internet.
Siccome continuo ad avere dolori ai muscoli delle spalle, rigidità del collo, vertigini ormai da mesi(sempre in conseguenza di un colpo di frusta ), ho letto che un problema di tali disturbi potrebbe anche essere una imperfetta chiusura dei denti.
vorrei chiedervi se è possibile che un colpo di frusta (sono "volato" lateralmente andando a battere il capo contro il vetro del finestrino laterale opposto a dove ero seduto, dietro in macchina) possa aver modificato la corretta chiusra delle arcate dentarie.
Che tipi di accertamenti dovrei fare? Nel caso, quali sarebbero le cure per porre rimedio?
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si, può aver modificato la chiusura dei denti.

Consulti un valido gnatologo.
Il colpo di frusta potrebbe aver modificato un assetto precario della sua bocca, precario ma in equilibrio, prima dell'incidente.

Ne ha uno molto bravo vicino a lei, a Stradella (PV): il dr. Roberto Masnata, che conosco personalmente ed è stato il mio insegnante.
Troverà facilmente il suo studio cercando sulle Pagine Gialle.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro utente, sarebbe opportuno sapere se i suoi disturbi erano presenti anche prima dell'incidente. Per quello che riguarda la possibile modificazione del morso in seguito ad un colpo di frusta, mah, sui testi di gnatologia c'è scritto anche questo, ma il paziente si " accorge" di non chiudere più come prima.
Secondo me, il problema PRINCIPALE risiede nel trauma cervicale.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dolore, essenzialmente dolore, mal di testa, male ai muscoli...
Quella che ho più presente, chiudeva già male prima.
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori, grazie per le risposte.
I dolori li avverto da dopo l'incidente, prima riuscivo a dormire in qualsiasi posizione, a volte mi svegliavo al mattino in posizioni "attorcigliate", non saprei neanche definirle. Mai avuto problemi.
Ora invece mi sveglio già stanco, il collo fa già male e sento le spalle già affaticate, come se avessi passato la notte in piedi.
E' come se anche da coricato il peso rimanesse concentrato nel collo, invece di scaricare. Può essere un problema di postura, che magari c'e' sempre stato, ma che prima non creava disturbi?
Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Sono stato ieri dal mio medico perchè i fastidi dovuti ai dolori che mi assillano in modo particolre da coricato (durante il giorno ormai ci sto "facendo il callo").
Mi ha consigliato di assumere valium per 15-20 giorni avendo questo farmaco anche effetto miorilassante.
Mi ha anche consigliato una visita da un fisiatra-osteopata in una clinica poco distante dalla mia città.
inoltre la settimana prossima ho comunque un appuntamento dal mio dentista per una carie e ne parlerò anche con lui.
Comunque valuterò il consiglio del Dott. Formentelli contattando il dott Masnata.
Ancora grazie a tutti.
Cordiali saluti.