Capelli e chemioterapia

Salve,
il 10 settembre ho fatto l'ultima chemio per un linfoma di hodgkin. Ad un mese di distanza ho capelli anche più lunghi di 1cm solo che sono solo un quarto di quelli che avevo!!! non mi ricresceranno tutti??? penso che sarebbero dovuti spuntare tutti insieme, invece sono talmente pochi che si vede il cuoio capelluto! eppure, vedo che gli altri hanno già tolto i foulard :(....Sarà che prima soffrivo di alopecia androgenetica...forse per questo motivo nn mi cresceranno più i capelli?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Deve avere pazienza.E'passato poco tempo, e la possibilità di ricrescita totale o subtotale e' ancora assolutamente integra.
Eventualmente con una v.dermatoscopia si potrebe forse già vedere, ma il co siglio e' di attendere.
Coraggio! Un saluto
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Griselli,
la ringrazio per la risposta...potrei usare il minoxidil per stimolare le radici?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
No, perché avrebbe la fase di caduta indotta proprio nel momento in cui dovrebbe esserci la ricrescita spontanea.Io aspetterei ancora un po',magari facendo la v.dermatoscopia.
cordialita
[#4]
dopo
Utente
è passato un altro mese e dei capelli nemmeno l'ombra :(...al dire il vero qualche capello c'è ma sono talmente diradati che sono ancora raticamente calva :(. E pensare che tutti mi dicevano che sarebbero ricresciuti più folti...le mie amiche di sventura hanno tolto le bandane dopo 20 giorni dalla fine delle chemio mentre io a oltre due mesi ho perso qualksiasi speranza e sto valutando di passare alla parrucca. :(
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Prima di rassegnarsi farei la dermatoscopia come detto.
Certamente possono essere usate moderne protesi tricologiche ,che in alcune regioni sono anche passate da SSN come ausilio,per il problema estetico ,anche in via temporanea.
Cordialita
[#6]
dopo
Utente
devo dire che uso Yasmine da 5 anni per problemi di peluria, perdita dei capelli e disturbi del ciclo...prima di iniziare le chemio mi trovavo molto bene, anche i capelli si erano rinfoltiti. Visto che la prendo da 7 mesi senza in terruzione per sospendere il ciclo durante le cure, può avermi causato l'effetto contrario, cioè contribuire a non far rinascere i capelli? la radioterapia al torace influenza la crescita dei capelli?
[#7]
dopo
Utente
eccomi di nuovo qui...la situazione non è migliorata, i miei capelli si possono contare sulle dita delle mani..ho girato tre dermatologi, tutti rinomati, per un costo di 500 uero senza aver ottenuto risposte soddisfacenti e nessuno mi ha fatto lka videodermatoscopia!! uno di loro mi ha praticato la crioterapia su tutto il cuoio capelluto che tutt'ora è infiammato e dolorante!!! non ho proprio più speranze?? sarò l'unica al mondo che resterà pelata dopo le chemio? non so più a chi rivolgermi
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
è conosciuto che alcune classi di chemioterapici possono provocare , rare volte ,una alopecia definitiva per effetto tossico diretto sul follicolo.
La v. dermatoscopia , ed event. una biopsia , potrebbe esaudire il dubbio diagnostico sulla presenza o meno di follicoli e sulla eventuale loro distruzione.
E' chiaro che se il follicolo è distrutto il capello non potrà nascere.
Per i capelli miniaturizzati si può fare qualcosa, nel tentativo di migliorare diametro e peso. E di terapie ve ne sono tante , di regola galeniche.
La protesi tricologica può essere valutata come "ultima spiaggia" ,, ma aggiungo che in certe regioni erano addirittura passate SSN come presidio, e sono esteticamente valide.
Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dott. Griselli,
non mi risulta che le terapie per il linfoma siano così tossiche...avendo finito la chemio a settembre e la radio il 30 novembre, ho ancora qualche speranza o è passato troppo tempo?
[#10]
dopo
Utente
la biopsia non vorrei farla perché ho già delle cicatrici ( e quindi zone in cui nn ci sono più capelli) in più devo anche rimuovere un neo dalla testa...insomma andrei a perdere anche quei pochi che sono nati
[#11]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Allora direi di aspettare ,ma seguendo le direttive di uno specialista.
cordialmente