La richiesta del medico curante

Buongiorno. Qualcuno mi sa dire dove potrei effettuare un checkup completo di tutte le mts in anonimato e senza la richiesta del medico curante? Vivo a Bari, è possibile richiedere questo test al reparto di malattie infettive del Policlinico, dove ho già eseguito il test hiv? Non ho sintomi particolari al momento e ho sempre avuto rapporti protetti, a volte però con persone dalla vita sessuale promiscua. E' necessario andare prima da un venereologo? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
In ogni servizio di Malattie sessualmente trasmissibili privato o pubblico o dal venereologo, questo è possibile: personalmente una chiacchierata con il medico esperto di questi problemi - il venereologo appunto - serve molto più che una sfilza di esami acritici che sovente e glielo dico per esperienza di tantissiimi pazienti che arrivano a visita con "papier" enormi di esami già effettuati, ma con la stessa ansia di aver contratto qualche malattia sessuale.

ragioni su questo consiglio, ben sapendo che la sua scelta pubblica o privata che sia rimane libera e tutelata dal diritto di priivacy. sempre.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie del consiglio, mi rivolgerò prima ad un venereologo. Qualcuno intanto può dirmi se una fellatio con preservativo è considerata a rischio per le mts (in particolare sifilide) se prima di indossare il profilattico la persona sospetta abbia iniziato a masturbarsi senza preservativo? In pratica: tramite un contatto indiretto, visto che le mani prima toccano il pene nudo e poi il preservativo.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
molto difficile, visto che il treponema palliidum, agente causale della Sifilide è scarsamente resistente all'aria: impossibile però fare calcoli statiistici da tal sede.

cari saluti