Dimensioni pene e dubbi sullo sviluppo

salve.
sono un ragazzo di 18 anni alto 1 e 83 per 73 kg.
non ho ancora avuto esperineze sessuali e ho il timore di averne con la mia ragazza.il mio pene infatti misura a riposo dai 5 agli 8 cm e in erezione circa 12,5 cm di lunghezza e 11 cm di circonferenza.
la mia paura,oltre all'imbarazzo è quella di non riuscire a soddisfare adeguatamente la mia ragazza,ciò mi crea ansia e paura di perderla.che ne pensate delle mie misure?...
ho letto che il pene cresce anche a 20 anni...è vero?
penso di essere normalmente sviluppato,ho i peli anche sul petto ma ancora poca barba.è possibile che il mio pene come altre parti del corpo debba ancora sviluppare?
grazie delle risposte
saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il Suo pene rientra nelle normali della razza caucasica (la nostra...).Va da se' che esista un range di normalita´ anche abbastanza ampio,ma cio' non autorizza a pensare di essere "sottodimensionato".A venti anni non vi e´alcuna possibilita' di crescita per il pene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lttore,

un pene che , in erezione, raggiunga valori superiori ai 12 cm è un pene capace di avere rapporti assolutamente piacevoli per se e per la propria partner.
Tutti i maschi gradirebbero avere un pene "più...." in realtà il piacere vicendevole dipende da "come viene usato"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Vincenzo Petrosino Chirurgo oncologo 159 6 7
Siamo alle solite per le domande sulle dimensioni del pene.
Tra l'altro spesso le donne fanno paragoni.....a dir poco di scarso gusto e i maschietti oggi sono ancora + intimoriti.
Nella mia esperienza mi capita molto + spesso ascoltare donne con mariti fidanzati o altro con peni grossi e insoddisfatte rispetto a altre problematiche ( pene di 12 cm ).
Insomma spero di sottolineare appunto come diceva il collega che la dimensione(anche se tutti gli uomini vorrebbero inalberare un pene ...che poi potrebbe servire apoco) che tu hai scritto oseri dire che è quasi perfetta per qualsiasi soddisfazione sessuale....spesso preclusa ai cosiddetti super dotati.Inoltre non prendete a modello i porno star....avete mai visto una porno star con le rughe e senza tette? Forse la mia risposta ferragostiana sembra poco professionale....ma ha un pizzico di ironia e un poco di personale( come uomo ).

Dott.Vincenzo Petrosino