Un perfetto cerchio rossastro

Ho contratto la sifilide tre anni fa e ha fatto seguito idonea terapia antibiotica con correlata riduzione dei valori VDRL e HTPA. All'epoca i sintomi sono stati numerose piccole papule, dure al tatto, sui palmi delle mani e , in misura minore, dei piedi. Ora, a distanza di tempo, ho rilevato sulla pianta del piede sinistro 6 piccole papule "in fila indiana", dure al tatto, e analoghe sul lato sinistro dello stesso piede disposte in modo da formare un perfetto cerchio rossastro. La settimana successiva (lo dico per completezza) ho avuto una tonsillite che ho curato con Macladin antibiotico.
Sono preoccupato che possa trattarsi di recidiva, anche se non ho altre macchie nè sulle mani nè sul corpo.
Mi sento angosciato, resto in attesa di qualche indicazione, se possibile quanto prima possibile.
Ringrazio anticipatamente e resto a disposizione per eventuali integrazioni.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

quando ben curata, la SIFILIDE non recidiva:

piuttosto accade - e parlo in termini generali e per esperienza professionale - che pazienti che in passato abbiano contratto la SIFILIDE, abbiano una NUOVA infezione: la terapia difatti non reca immunità.

per tale ragione e perchè le diagnosi differenziali dermatologico-venereologiche sono molteplici, il miglior indirizzo cui recarsi è quello dello specialista Venereologo esperto di malattie sessualmente trasmissibili e di dermatologia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la tempestività della risposta. Quest'ultima sottintende che i sintomi che le ho descritto (solo piede sinistro) possone essere indicativi della malattia?
grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
si, esistono manifestazioni tipiche del sifiloderma roseolico e papuiloso (con o senza il classico e patognomonico "collaretto di Biett) anche monolaterali, ma non è il caso di ipotizzare nulla in queto modo.

cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto.
Purtroppo non mi sento nelle condizioni psicologiche per affrontare un'altra volta tutto. I primi di settembre rifarò gli esami e le farò sapere. A proposito, è sufficiente ripetere VDRL e TPHA anche se, fatti 2 anni fa, comunque non saranno negativizzati? vale a dire, è sufficiente confrontare i relativi valori con gli ultimi rilevati e che ancora conservo?
Grazie davvero